Quando si vive in una famiglia numerosa, far fronte alle spese può essere difficile; per questo motivo lo stato italiano ha pensato a una serie di aiuti per supportare le famiglie con figli a carico. Per i genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni è stata ideata la Carta Famiglia, una carta elettronica che permetteva di usufruire di sconti speciali e acquistare beni e servizi a tariffa ridotta.
Istituita dal governo nel 2015, la carta famiglia non è stata più rinnovata a partire dal 2022. La carta è stata sostituita da altri sostegni statali ideati per le famiglie come: l’assegno unico, la carta cultura e merito, la carta acquisti, il bonus nido, il congedo parentale, il congedo di maternità, il congedo di paternità, la riduzione dell’iva sui pannolini e gli assorbenti.
Se vuoi sapere di più su questo aiuto statale, continua a leggere l’articolo, in questa guida ti spiegheremo cos’è la carta famiglia, quali sono i requisiti necessari per ottenerla e come si può richiedere passo dopo passo.
Cos’è la carta famiglia
La carta famiglia è una carta in formato digitale con un codice a barre e numerico, che permette ai genitori di accedere a sconti speciali e acquistare prodotti o servizi a prezzi agevolati, presso tutti i negozi fisici e online.
Questa carta, infatti, a differenza della carta acquisti, può essere infatti utilizzata non solo presso le attività commerciali locali, ma anche su e-commerce, a patto che le piattaforme aderiscano all’iniziativa.
Differenza tra carta famiglia e carta acquisti
La carta acquisti è una delle misure statali con cui è stata sostituita la carta famiglia.
A differenza della carta famiglia, la social card è una carta fisica sulla quale ogni due mesi vengono accreditati 80 euro che possono essere utilizzati per acquistare prodotti alimentari, prodotti per la salute o per pagare le bollette.
La carta acquisti, è quindi una versione 2.0 della carta famiglia: chi la possiede, oltre alla possibilità di usufruire di alcuni sconti, può beneficiare anche di un piccolo contributo statale per sostenere le spese.
Tuttavia, nonostante la carta acquisti permetta sia di ricevere il contributo statale che di beneficiare di tariffe e prezzi ridotti, rispetto alla carta famiglia presenta un limite: si può usufruire degli sconti solo se si esegue il pagamento con la carta, pertanto non è possibile acquistare beni che superano il valore del saldo disponibile.
Chi può richiedere la carta famiglia?
La carta famiglia può essere richiesta online da tutti i genitori che hanno almeno 3 figli di età inferiore ai 26 anni e che:
- sono cittadini italiani o comunitari
- risiedono in italia
- se separati, provvedono personalmente alla cura dei figli
- hanno un ISEE uguale o inferiore ai 30.000 euro.
Come funziona la carta famiglia?
Come abbiamo detto, la carta famiglia non è una carta fisica, ma è un prodotto digitale con un codice identificativo a barre e numerico.
Per utilizzarla, al momento dell’acquisto online è sufficiente inserire il codice numerico prima del pagamento, mentre per utilizzarla presso i negozi fisici è preferibile scaricare la tessera in formato PDF, in questo modo è più facile mostrarlo alla cassiera al momento del pagamento.
Tuttavia, non c’è nessuna regola che vieta di mostrare semplicemente il codice in formato digitale.
Essendo semplicemente una carta che permette di acquistare beni e servizi a prezzi calmierati, la carta non può essere utilizzata per addebitare o prelevare denaro.
Quanto dura la carta famiglia?
La carta famiglia potenzialmente non ha una scadenza: la tessera infatti dura sino a che non sono più presenti le condizioni per ricevere il beneficio.
Pertanto, la carta scade al compimento del ventisettesimo anno di età dei figli a carico, oppure nel momento in cui i figli, minori di 26 anni non facevano più parte del nucleo familiare.
Dove è possibile usare la carta famiglia
La carta famiglia poteva essere utilizzata solo all’interno di attività commerciali convenzionate, dove era possibile acquistare:
- Abbigliamento;
- alimenti;
- servizi funebri;
- prodotti per il giardinaggio;
- servizi e prodotti informatici ed elettronici
- beni per la prima infanzia;
- prodotti per animali domestici;
- medicinali e prodotti per la cura della salute;
- servizi di intrattenimento;
- servizi culturali
- beni o servizi per il tempo libero;
- servizi digitali;
- biglietti per mezzi di trasporto;
- servizi turistici.
Come si può richiedere la carta famiglia?
Per richiedere la carta famiglia è necessario presentare una domanda online attraverso l’apposito portale istituzionale.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, il genitore che desidera richiedere la carta deve registrare il nucleo familiare utilizzando le credenziali SPID.
Una volta registrati gli altri componenti familiari, il sistema genera automaticamente una carta per ogni membro familiare, ognuna dotata di un proprio codice identificativo.
Per accedere al beneficio, i figli maggiorenni devono entrare nella piattaforma con le loro credenziali spid e validare la carte.
A chi rivolgersi
Se si hanno difficoltà nel richiedere la carta, o si ha bisogno di ricevere dei chiarimenti su come presentare la domanda o ricevere assistenza tecnica a causa di un malfunzionamento è possibile chiamare il numero verde 800 863 119.
La linea è attiva:
- dal lunedì al venerdì, a partire dalle 7.30 e sino alle 18.00;
- il sabato a partire dalle 8.00 e sino alle 14.00
Sconti per genitori con 3 figli a carico
La carta famiglia era una carta digitale che permetteva di ottenere sconti e acquistare beni e servizi a prezzi ridotti. Potevano richiedere l’emissione della carta soltanto i genitori con più di tre figli a carico, pertanto il beneficio decadeva nel momento in cui i figli compivano 27 anni o diventavano indipendenti.
La carta famiglia, istituita nel 2015, non è stata più rinnovata dopo il 2021; ad oggi non esiste una nuova carta famiglia ma, questo beneficio è stato sostituito da tanti altri sostegni per famiglie come: il bonus nido, l’assegno unico, la carta cultura, il bonus bollette, la carta acquisti.