Cerca

Contributi a fondo perduto 2024: tutte le novità

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Tra le tante agevolazioni statali dedicate alle aziende in Italia ci sono i contributi a fondo perduto: dei sostegni economici che, una volta erogati, non devono essere restituiti. Le aziende hanno la possibilità di utilizzare questi sostegni per effettuare degli investimenti specifici che hanno lo scopo di far crescere e realizzare l’impresa.

In questo articolo troverai tutte le informazioni su quali sono i contributi a fondo perduto previsti per il 2024, a chi sono rivolti e quali sono i requisiti per ottenerli.

Squadra discute piani aziendali per applicare ai contributi a fondo perduto
I contributi a fondo perduto 2024 consente agli imprenditori di investire nelle loro aziende.

Contributi a fondo perduto, a cosa servono?

I contributi a fondo perduto, a seconda della loro natura, possono avere diversi scopi. Nel dettaglio i contributi a fondo perduto possono servire a:

  • aumentare il capitale;
  • acquistare dei beni ammortizzabili a costo ridotto;
  • ridurre il tasso di interesse di un finanziamento;
  • ridurre gli oneri di esercizio in caso di stipula di contratti di leasing.

Contributi a fondo 2024: grandi conferme

Nel 2024 ci sono state grandi conferme come i progetti ON OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, Resto al Sud, Bonus PMI Mezzogiorno, Smart e Start, ma anche delle grandi novità.

Nei prossimi paragrafi nel dettaglio vederemo tutti i bandi attivi destinati a donne, imprese, giovani e partite iva.

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” 

Il bando ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto e di un finanziamento a tasso zero a giovani e donne che desiderano realizzare il loro progetto imprenditoriali.

L’agevolazione copre sino al 90% delle spese totali ammissibili che sono fissate a 3 milioni di euro.

La domanda può essere presentata sul sito invitalia.

Resto al sud

Il bando Resto al Sud è dedicato agli imprenditori che desiderano avviare nuove attività nel sud Italia, nelle isole minori marine, nelle aree del cratere sismico del centro Italia e nelle aree lagunari e lacustri del centro nord.

L’agevolazione viene erogata al 50% sotto forma di contributo a fondo perduto e per il restante 50% sotto forma di finanziamento bancario.

La domanda è presentabile sul sito di invitalia.

Bonus PMI mezzogiorno

Il bonus PMI Mezzogiorno è un incentivo che copre fino al 75% delle spese ammissibili.

L’agevolazione comprende un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato; il denaro viene erogato nel dettaglio per favorire gli investimenti imprenditoriali innovativi nel centro-sud Italia.

Le regioni ammesse sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. 

Smart e start Italia

Smart e Start Italia è un’agevolazione nata per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative.  

I finanziamenti a tasso zero, in genere, sono erogati per progetti che prevedono una spesa compresa tra i 100.000 e 1,5 milioni di euro. Solo nelle regioni del Sud e nelle aree del Cratere Sismico del Centro Italia è prevista l’erogazione di  un contributo a fondo perduto. 

Le domande devono essere presentate online sulla piattaforma di Invitalia.

Fondo destinato a PMI creative

Il Fondo piccole e medie imprese creative 2024 sovvenziona progetti culturali e creativi proposti da micro, piccole e medie imprese attraverso alcune agevolazioni tra cui appunto la concessione di contributi a fondo perduto

Attualmente, gli sportelli per le domande sono chiusi, ma il fondo è stato rifinanziato per il 2024.

Fondo IPCEI 2024

Il fondo IPCEI mira a sostenere la collaborazione industriale su larga scala; l’iniziativa infatti ha come obiettivo quello di finanziare progetti che coinvolgono risorse e attori economici di almeno due Stati dell’UE.

Fondo crescita sostenibile (FCS) r&s

Il Fondo per la crescita sostenibile offre contributi tra i 500.000 a 2.000.000 euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo attivi nel campo dell’economia circolare.

Hanno la possibilità di ricevere questi fondi, singolarmente o in gruppo, le imprese che appartengono ai settori industriali, agroindustriali, artigianali, dei servizi all’industria e centri.

La domanda può essere presentata sul sito di Invitalia.

Fondo perduto per turismo sostenibile

I contributi a fondo perduto per il turismo sostenibile vengono erogati con lo scopo di sostenere economicamente le strutture alberghiere che desiderano acquistare attrezzature e accessori eco-friendly a basso impatto ambientale. 

I contributi sono disponibili sino al 2025.

Contratto di sviluppo Invitalia

Il contratto di sviluppo è un programma di incentivi per le imprese nei settori industriale, agro-industriale, turistico e ambientale che offre numerose agevolazioni tra cui, appunto, quella di poter accedere ad alcuni contributi a fondo perduto.

La domanda può essere presentata sul sito di Invitalia.

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024, attivo a partire dal 1° marzo prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro.

Il denaro ha lo scopo di sostenere le imprese nell’acquisto di attrezzature e macchinari, o di favorire l’assunzione di giovani diplomati sotto i 30 anni nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria. 

Contributi PMI in crisi

Le PMI in crisi possono usufruire di un contributo a fondo perduto per ridurre i tassi di interesse sui finanziamenti grazie al Decreto PMI in crisi (o decreto indotto). 

Nuova Sabatini

Attraverso la legge di Bilancio 2024, sono stati erogati ulteriori fondi per sovvenzionare la Nuova Sabatini, una misura che è stata aggiornata e rinnovata con nuove disposizioni.

Grazie alla Nuova Sabatini è possibile accedere a contributi a tasso zero per finanziamenti bancari o leasing effettuati per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature da parte di micro, piccole e medie imprese

Green new deal

Le aziende con progetti di decarbonizzazione ed energia circolare possono partecipare al bando Green New Deal Italia.

Le imprese beneficiare potranno ottenere tantissime agevolazioni, tra cui contributi a fondo perduto per implementare o ottimizzare processi produttivi, prodotti e servizi.

Incentivi dedicati alle imprese dell’economia sociale

Le imprese dell’economia sociale (tra cui realtà imprenditoriali sociali, culturali e creative e società cooperative con qualifica di ONLUS) grazie all’azione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy possono ottenere finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto per progetti che richiedono un investimento compreso tra 100.000 e 10 milioni di euro. 

Welfare che impresa: il bando del 2024

Entro e non oltre il 21 maggio 2024, le imprese che hanno progetti imprenditoriali con un forte impatto sociale, ambientale ed economico possono partecipare al Bando 2024 Welfare che Impresa, e ottenere un contributo a fondo perduto di 20.000 euro.

Tutti gli investimenti dello Stato nell’imprenditoria in Italia

Nel 2024, le imprese italiane possono beneficiare di numerosi contributi a fondo perduto per sostenere la crescita e lo sviluppo in vari settori. 

Questi contributi forniscono risorse finanziarie senza necessità di restituzione, aiutando le aziende a investire in innovazione, sviluppo tecnologico, sostenibilità e crescita. 

I contributi possono anche favorire l’acquisto di attrezzature, l’assunzione di personale qualificato e l’accesso a tecnologie avanzate, contribuendo alla competitività delle imprese e al loro successo sul mercato.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

TI POTREBBE INTERESSARE ...

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative

CONDIVIDI I TUOI SUGGERIMENTI CON NOI!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….