Nel 2026 la Carta “Dedicata a te” sarà ufficialmente disponibile da ottobre. Pur con un budget ridotto di 100 milioni rispetto all’anno precedente, resta confermato l’importo della carta pari a 500 euro per nucleo familiare. La carta è destinata a sostenere le famiglie a basso reddito nell’acquisto di beni di prima necessità e alimenti essenziali, escludendo però trasporti pubblici e benzina, novità importante per il 2026.
Carta dedicata a te 2026: cos’è?
La carta dedicata a te, conosciuta in passato come carta risparmio spesa o social card, è una carta prepagata sovvenzionata dal Governo e distribuita da Poste italiane, che può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità. l contributo statale è erogato “una tantum” attraverso la consegna di una carta prepagata dal valore di 500 euro e prevede anche l’ottenimento di sconti del 15% negli shop aderenti al programma.
Chi ha diritto a ricevere la prepagata? Destinatari e requisiti
Possono ottenere la carta dedicata solo i cittadini che:
- appartengono a un nucleo familiare composto da almeno tre persone;
- sono residenti in Italia;
- hanno un ISEE uguale o inferiore ai 15000 euro;
- non ricevono già altri aiuti contro la povertà o la disoccupazione (come l’Assegno di inclusione o la Naspi).
Come richiedere la carta?
A differenza di molte altre misure assistenziali, per ricevere la carta non è necessario presentare alcuna domanda. L’INPS e i Comuni lavorano congiuntamente per identificare i beneficiari in base all’ISEE e ad altri criteri di priorità fissati dalla normativa.
Sarà il Comune di residenza a contattare direttamente i cittadini aventi diritto, informandoli delle modalità di ritiro della carta presso l’ufficio postale. I beneficiari non dovranno quindi fare nulla: la selezione e la comunicazione avverranno in modo completamente automatico.
Quando verrà distribuita e ricaricata la carta nel 2026? Tutte le novità
Dal 30 ottobre 2026, i comuni possono consultare le liste ufficiali dei cittadini che riceveranno la Carta “Dedicata a te”, con il numero identificativo assegnato da Poste Italiane.
I comuni informeranno, entro 30 giorni, i cittadini sull’assegnazione del contributo e, per chi riceve la carta per la prima volta, sulle modalità di ritiro presso l’ufficio postale. Chi invece è già in possesso della carta dell’anno scorso riceverà l’accredito 2026 direttamente sulla stessa carta.
La carta deve essere ritirata dall’intestatario o da un delegato in possesso di procura o atto legale che autorizzi il ritiro. Al momento del ritiro, è necessario presentare il numero della carta e un documento d’identità.
Come vengono stilate le graduatorie?
Le graduatorie vengono stilate in base a tre criteri:
- il numero dei familiari, con priorità alle famiglie con almeno un giovane under 14, seguite da quelle con under 18;
- l’età dei familiari;
- l’ISEE.
I nuclei familiari con componenti più giovani hanno precedenza sugli altri, così come i nuclei familiari con un ISEE più basso hanno una posizione più alta in graduatoria rispetto alle famiglie con un reddito maggiore.
Per la formazione delle graduatorie viene considerato anche il numero di componenti del nucleo familiare: le famiglie più numerose avranno priorità rispetto a quelle formate da solo 3 membri.
Lista comuni italiani con graduatorie pubbliche
Solo in alcuni casi il comune sceglie di pubblicare la graduatoria dei beneficiari. Di seguito una lista dei comuni che hanno scelto di rendere pubbliche le graduatorie dei beneficiari della carta Dedicata a te.
- Monza
- Melzo
- Milano
- Torino
- Reggio Emilia
- Forlì
- Rimini
- Arezzo
- Roma
- Campobasso
- Giugliano in Campania
- Napoli
- Salerno
- Foggia
- Bari
- Taranto
- Lecce
- Reggio Calabria
- Messina
- Siracusa
Per verificare se il tuo Comune ha esposto le graduatorie, puoi controllare se sono state pubblicate delle nuove notizie all’interno del sito istituzionale o direttamente in sede.
Se non sai qual è l’indirizzo del tuo Comune o il suo sito internet ufficiale, puoi fare una breve ricerca online.
Dove può essere ritirata la carta?
La carta può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio postale in Italia. Sarà necessario presentare un documento di identità e la comunicazione ricevuta dal Comune, che indicherà il codice della carta assegnata e le modalità di ritiro.
In quale negozio si può utilizzare la carta?
La carta può essere utilizzata come una qualsiasi carta di pagamento in qualunque supermercato, distributore, o esercizio commerciale che vende generi alimentari, ma non sarà possibile utilizzarla per prelevare denaro contante.
Al momento del pagamento sarà sufficiente comunicare che si desidera pagare con la carta prepagata.
Oltre che per i pagamenti, la carta può essere utilizzata anche per ottenere uno sconto del 15% sull’acquisto di determinati prodotti all’interno degli esercizi aderenti l’iniziativa.
La carta prepagata per acquistare beni di prima necessità
Per acquistare beni di prima necessità, le famiglie a basso reddito composte da almeno 3 persone, potranno utilizzare la carta dedicata a te: una carta prepagata del valore di 500 euro. La carta, attiva anche nel 2026, sarà disponibile da ottobre 2026 e potrà essere utilizzata presso tutti i negozi alimentari ma non sarà possibile utilizzarla per prelevare del denaro contante o per fare il pieno alla propria macchina e abbonarsi ai trasporti pubblici, come avveniva nel 2024.
FAQ
Quali sono gli altri bonus spesa oltre a Carta Dedicata a te?
Insieme alla Carta Acquisti e al Reddito alimentare, la Carta Dedicata a Te fa parte delle misure previste per supportare la spesa delle famiglie italiane che versano in condizioni di fragilità. In pratica, nel 2026 si potrebbe ottenere un totale bonus spesa di 980 euro, ovvero la somma degli importi riconosciuti per la Carta Acquisti e la “Dedicata a te”. Il bonus spesa 940 ritrovabile nel web è frutto di un piccolo errore di calcolo, in quanto il valore della Carta Dedicata a te è pari a 500 euro e non a 460 euro.
Cosa fare in caso di furto, smarrimento o mal funzionamento della carta?
In caso di furto o smarrimento è necessario richiedere immediatamente il blocco della carta telefonando dall’Italia il numero 800.210.170, dall’estero il numero 39.06.4526.3322.
Se invece la carta non funziona più nel modo corretto è possibile richiedere immediatamente la sostituzione della carta presso uno degli Uffici Postali presenti in Italia. Per conoscere tutte le modalità di contatto attraverso le quali ricevere assistenza da Poste Italiane, puoi leggere il nostro articolo dedicato!
Come visualizzare il saldo della carta?
Recandoti presso qualsiasi ATM di Poste Italiane (Postamat) e inserendo la carta nell’ATM sarà possibile visualizzare il saldo rimanente o richiedere una stampa della ricevuta.
Si può ricevere la carta dedicata a te per due anni consecutivi?
Sì, è possibile ricevere la carta dedicata a te per due anni consecutivi, purché si continuino a soddisfare tutti i requisiti richiesti, come l’ISEE e la composizione del nucleo familiare. Tuttavia, la carta non si rinnova automaticamente: l’INPS e i Comuni effettueranno nuove verifiche annuali per determinare i beneficiari. I cittadini selezionati saranno nuovamente contattati dai Comuni per ricevere la nuova carta




