Pannolini e assorbenti sono prodotti di cui non si può fare a meno per la cura della propria igiene personale e di quella dei neonati; per questo motivo tantissime persone sapendo che la percentuale di iva che veniva imposta su questi prodotti, era pari al 10%, ossia la stessa percentuale che viene imposta ai prodotti e servizi del settore turistico che non sono ugualmente necessari, si sono mostrate davvero amareggiate.
Data l’importanza dei dispositivi igienici femminili e dei pannolini, attraverso la legge di bilancio 2023, sebbene non si sia scelto di imporre su questi prodotti l’iva del 4%, ossia quella relativa ai beni di prima necessità, si è raggiunto un compromesso con la riduzione dell’iva sui pannolini e gli assorbenti dal 10 al 5%.
In questo articolo approfondiremo il tema del taglio della tampon tax e della riduzione dell’iva sui pannolini e altri prodotti per bambini e lattanti.
- Cos’è la tampon tax e perché è stata tagliata
- Chi può richiedere la riduzione dell’iva?
- Quali sono i prodotti acquistabili con l’iva agevolata?
- Come richiedere la riduzione dell’ iva sui pannolini e sugli assorbenti
- Altre agevolazioni per bambini e donne
- Tagli della tampon tax e iva al 5% per i pannolini
Cos’è la tampon tax e perché è stata tagliata
Con il termine tampon tax ci si riferisce all’iva che viene applicata su tamponi, assorbenti e altri prodotti per l’igiene intima femminile.
In precedenza la tampon tax era fissata al 22%; una percentuale di iva che viene aggiunta ai beni di lusso. Per questo motivo si sono sviluppate diverse discussioni che hanno fatto emergere la necessita di ridurre l’iva su queste tipologie di prodotti.
Le donne, infatti, non possono scegliere di non utilizzare tamponi e assorbenti e, data la necessità del loro uso, in tanti non pensano sia giusto che questi prodotti vengano considerati alla stregua dei beni di lusso dal punto di vista fiscale.
Dal momento che il ciclo mestruale non è una scelta, tutte le donne devono non solo avere accesso ma avere il potere di acquisto per acquistare questi prodotti, pertanto la riduzione della percentuale iva dal 22% al 10% prima, e ora al 5%, si è dimostrata una misura quantomai urgente e necessaria.
Chi può richiedere la riduzione dell’iva?
L’accesso all’iva agevolata non è previsto solo per le donne: possono accedere a questo nuovo beneficio tutti coloro che acquistano assorbenti, pannolini e prodotti per l’infanzia.
Perciò possono acquistare i prodotti con iva ridotta tutte le persone indipendentemente dal loro sesso, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro nazionalità e dalla loro età.
Quali sono i prodotti acquistabili con l’iva agevolata?
Rientrano nel regime IVA al 5% tutti i prodotti per la protezione dell’igiene femminile, i pannolini e alcuni prodotti per l’infanzia.
In particolare i prodotti che possono essere acquistati non più con l’iva al 10% ma con l’iva al 5% sono:
- spugne mestruali
- coppette mestruali
- assorbenti compostabili
- assorbenti lavabili
- tamponi
- altri prodotti per l’igiene intima femminile
- latte in polvere
- latte liquido per l’alimentazione dei neonati o dei bambini
- preparazioni alimentari di farine, semolini, semole amidi, fecole o estratti di malto per l’alimentazione dei neonati o dei bambini;
- pannolini per bambini;
- seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli.
- pannolini compostabili
- pannolini lavabili
- compostabili e lavabili.
A riguardo è opportuno fare una precisazione: come si nota dalla lista di articoli acquistabili con il regima iva ridotto, la riduzione dell’iva riguarda solo assorbenti e prodotti per l’igiene intima femminile compostabili o lavabili.
Gli assorbenti non compostabili mantengono l’iva al 10%.
Come richiedere la riduzione dell’ iva sui pannolini e sugli assorbenti
Per ottenere la riduzione dell’iva sugli assorbenti e sui pannolini non è necessario presentare nessuna domanda o alcun tipo di documentazione: tutte le persone hanno diritto ad acquistare assorbenti, pannolini e prodotti per l’infanzia con un regime Iva pari al 5%.
L’unica condizione è quella che pannolini, assorbenti e altri prodotti per l’igiene intima femminile siano lavabili o compostabili.
Altre agevolazioni per bambini e donne
Lo Stato italiano si è dimostrato molto attento al benessere delle donne sia dal punto di vista finanziario che da quello della salute; per questo motivo ha introdotto alcune misure governative come:
- il reddito di libertà che tutela le donne vittime di violenza;
- l’assegno di maternità che tutela le future mamme;
- il bonus mamma domani, indispensabile per sostenere le spese economiche per la crescita del figlio;
- il bonus asilo nido che aiuta le mamme a sostenere le spese dell’asilo nido e consente loro di tornare a lavoro con più facilità;
- il bonus bebè, un assegno mensile erogato durante il primo anno del bambino.
Tagli della tampon tax e iva al 5% per i pannolini
Lo Stato italiano ha stabilito la riduzione dell’iva dal 10 al 5% per assorbenti, pannolini e altri prodotti per bambini e lattanti.
Tutte le persone, senza alcun limite, possono accedere al beneficio acquistando i prodotti, l’unica restrizione riguarda la composizione degli assorbenti, dei tamponi e dei pannolini: rientrano nel regime iva al 5% solo quelli prodotti con materiali compostabili o lavabili.