
Bonus nuove nascite: 1000 euro per i genitori nel 2025
Il bonus nuove nascite prevede 1000 euro per i genitori con figli nati o adottati dal 1 gennaio del 2025. Scopri a chi è destinato e come ottenerlo!
Il governo italiano, attraverso enti come l'INPS, i datori di lavoro e i comuni, mette a disposizione diverse misure di sostegno per aiutare i genitori a conciliare lavoro e vita familiare, soprattutto nei primi anni di crescita dei figli. Su questa pagina troverai una panoramica completa delle principali agevolazioni disponibili, dei requisiti per ottenerle e delle modalità di richiesta.
Scoprirai come beneficiare di aiuti economici come il Bonus nuove nascite e l'Assegno di Maternità, ottenere congedi retribuiti per prenderti cura dei tuoi figli, accedere a sussidi per l’asilo nido e molto altro.
Bonus nuove nascite: 1000 euro per i genitori nel 2025
Il bonus nuove nascite prevede 1000 euro per i genitori con figli nati o adottati dal 1 gennaio del 2025. Scopri a chi è destinato e come ottenerlo!
Bonus cicogna 2025: 500 euro per i bambini nati nel 2024
Bonus Cicogna 2025: 500€ per le famiglie dei dipendenti e pensionati Poste Italiane. Verifica i requisiti e richiedilo con ISEE aggiornato entro il 31 ottobre!
Congedo parentale: sino a 11 mesi di astensione al lavoro
I genitori che hanno bisogno di più tempo libero da dedicare ai propri figli possono richiedere il congedo parentale: scopri come ottenere il permesso.
Astenersi dal lavoro: ecco la maternità anticipata
Nel caso in cui si affronti una gravidanza a rischio o si svolga un lavoro pericoloso è possibile ottenere la maternità anticipata: scopri come ottenerla
Assegno di maternità dello Stato per chi non ha tutele
L’assegno di maternità dello Stato è una agevolazione dedicata alle mamme che non possono ottenere l’assegno ordinario di maternità: ecco come fare domanda.
Come e quando richiedere il congedo di paternità
Anche i neopapà hanno diritto al congedo di paternità obbligatorio: 10 giorni di assenza dal lavoro, retribuiti al 100%. Scopri come funziona e come richiederlo
Il congedo di maternità: 5 mesi per assentarsi dal lavoro
Le future mamme e le neomamme hanno il diritto di usufruire del congedo di maternità obbligatorio: scopri cosa fare per ottenerlo e a quanto ammonta l’indennità inps
Bonus mamma domani: tutto quello che c’è da sapere
Il bonus mamma domani è un supporto economico pensato per le future mamme: scopri se hai i requisiti necessari e come richiederlo.
Cos’è e come richiedere il bonus bebè Inps
Dal 2023 il bonus bebè è stato rimpiazzato dall’Assegno Unico. Nella nostra guida trovi tutte le informazioni sul vecchio bonus e le novità sui nuovi!