Per facilitare l’accesso ai servizi online a tutti gli utenti che hanno difficoltà con l’informatica, l’Inps ha introdotto lo strumento della delega per l’identità digitale. La delega permette di affidare a un familiare, amico o un professionista la gestione delle proprie pratiche Inps in modo semplice e sicuro.
Scopri leggendo il nostro articolo in cosa consiste la delega, chi può richiederla, come presentare la domanda e a quali servizi può accedere il delegato.
- In cosa consiste la delega per l’identità digitale?
- A chi è rivolta la delega per l'identità digitale?
- Come presentare domanda per la delega per l'identità digitale?
- Durata e revoca della delega per l'identità digitale
- Cosa si può fare con la delega per l'identità digitale?
- Quali attività sono escluse?
- Supporto e assistenza
- Consentire l’accesso ad una persona di fiducia ai servizi Inps: la delega dell’identità
In cosa consiste la delega per l’identità digitale?
La delega per l’identità digitale permette agli utenti che non hanno dimestichezza con i mezzi informatici o che non possono accedere da soli ai servizi online dell’Inps di farsi aiutare da una persona di fiducia. Con la delega quindi, si può autorizzare qualcuno a gestire le proprie pratiche INPS.
A chi è rivolta la delega per l’identità digitale?
Ecco i soggetti che possono beneficiare della delega:
- tutti gli utenti non in grado di usare in maniera indipendente i servizi online dell’INPS, pensiamo, ad esempio, a persone anziane che necessitano di un supporto con la tecnologia;
- tutori, curatori, amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale che esercitano i diritti dei minori e dei rappresentanti.
E’ importante sapere che ogni persona può designare un solo delegato e il delegato può rappresentare un massimo di tre persone. Il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.
Come presentare domanda per la delega per l’identità digitale?
La delega può essere richiesta online, presso gli Sportelli INPS e tramite web meeting.
A seguire, maggiori informazioni e dettagli sulle diverse procedure.
Richiesta di delega online
Accedendo con le credenziali all’area riservata “INPS” e selezionando il servizio Inps dedicato “Deleghe identità digitali”. La delega registrata online risulterà immediatamente attiva e avrà durata minima di 30 giorni, entro i quali potrà essere revocata unicamente presso uno Sportello INPS.
Richiesta di delega presso sportelli Inps
E’ possibile fare domanda, previo appuntamento, in una delle sedi territoriali Inps presentando la documentazione seguente:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale;
- copia del documento di riconoscimento del delegante.
La prenotazione va effettuata tramite il servizio dedicato sul sito dell’Inps.
Una volta registrata, la delega dell’identità del richiedente, dall’operatore Inps, il sistema invia una comunicazione al delegante e al delegato tramite Email o SMS.
Richiesta di delega in modalità web meeting
In via sperimentale l’Inps ha introdotto una nuova modalità, la videochiamata, per delegare l’accesso ai servizi online. L’opzione, pensata per chi non può recarsi fisicamente presso una sede Inps, mira alla massima inclusione di tutte le tipologie di utenze e facilita il processo di concessione della delega.
Grazie alla videochiamata, prenotabile tramite app INPS, MyINPS o contact center, l’attivazione della delega sarà immediata. Entrambe le parti, delegante e delegato, dovranno essere presenti durante la videoconferenza per completare la procedura.
Documentazione aggiuntiva da esibire in base a chi effettua la richiesta
1) I tutori, curatori e amministratori di sostegno dovranno presentare:
- il modulo AA10 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale;
- la copia del documento di riconoscimento di chi fa la richiesta;
- la copia del documento di riconoscimento della persona assistita.
- la autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno non possono ottenere la delega utilizzando la procedura online. In alternativa, possono inviare la richiesta via PEC, allegando i documenti necessari firmati digitalmente.
2) Gli esercenti la potestà genitoriale dovranno esibire:
- il modulo AA10 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale;
- la copia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’altro genitore;
- l’autocertificazione attestante la potestà genitoriale.
3) Per le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a causa di patologie a presentarsi presso gli sportelli dell’Istituto, si dovrà consegnare:
- il modulo AA09 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale;
- l’attestato medico del SSN che dichiara l’impossibilità del delegante a recarsi presso la sede INPS;
- documento di identità originale del delegante e la sua copia;
- copia del documento di identità del delegato.
Durata e revoca della delega per l’identità digitale
Durante la presentazione della domanda di delega è possibile definire un termine di validità. In assenza del termine la delega sarà efficace a tempo indeterminato.
Il delegato, ad esclusione dei minori e soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno, può revocare in qualsiasi momento la delega anche con la propria identità digitale compilando il modello di richiesta. Per accedere alla procedura il soggetto dovrà disporre di SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Cosa si può fare con la delega per l’identità digitale?
Attraverso la delega dell’identità digitale dell’INPS, il delegato può accedere ai servizi online disponibili per il delegante, tra i quali:
- Consultazione e gestione della posizione contributiva: verifica dei contributi versati e della situazione previdenziale, presentazione della DSU per ISEE e servizi come il simulatore degli scenari pensionistici;
- Presentazione di bonus: come il bonus asilo nido, bonus verde, bonus psicologo, bonus nuove nascite;
- Presentazione di domande per prestazioni: richieste per pensioni, come di reversibilità e inabilità, indennità di disoccupazione, sostegno per autonomi e liberi professionisti, Assegno unico universale, indennità di maternità e paternità come il congedo parentale e congedo di maternità, pensioni sociali e minime come l’integrazione al trattamento minimo e tante altre prestazioni sociali;
- Accesso a certificati e documenti: ottenimento del cedolino della pensione, CUD, estratti conto contributivi e altri documenti ufficiali;
- Gestione dei pagamenti: visualizzazione e gestione dei pagamenti ricevuti o da ricevere dall’INPS;
- Servizi per i datori di lavoro: se il delegante è un datore di lavoro, il delegato può gestire le comunicazioni obbligatorie, le denunce contributive e altri adempimenti.
Tutte le attività effettuate dal delegato sono tracciate, e una volta registrata la delega, le richieste sono valide anche presso gli sportelli Inps, previa identificazione del delegato tramite documento di identità.
Quali attività sono escluse?
Alcune tipologie di servizi e attività sono esclusi dalla delega per l’identità digitale Inps. Ad esempio, non è possibile modificare dati sensibili come indirizzo o dati fiscali, comunicare con l’Inps in caso di controversie legali, effettuare attività che richiedono firme autenticate come la gestione dei fondi pensionistici, modificare credenziali personali e gestire i dati bancari per pagamenti. Queste limiti servono a mantenere il controllo sui dati personali e garantire la sicurezza e la privacy del titolare.
Supporto e assistenza
In caso di qualsiasi dubbio o per ricevere informazioni specifiche rispetto alla richiesta di delega è possibile contattare l’Inps attraverso i seguenti canali:
- Presentarsi presso una delle sedi Inps più vicine;
- Contact Center: numero verde gratuito 803 164 o da cellulare 06 164164 (a pagamento);
- Dal sito INPS grazie allo strumento “INPS Risponde”.
Consentire l’accesso ad una persona di fiducia ai servizi Inps: la delega dell’identità
La delega per l’identità digitale semplifica la vita a chi ha bisogno di assistenza e facilita l’accesso ai servizi Inps. La delega può essere richiesta online, presso gli sportelli Inps e tramite web meeting e permette di affidare a una persona di fiducia la gestione delle proprie pratiche Inps. Presentando tutta la documentazione richiesta, la registrazione della delega è veloce e istantanea. Numerosi sono i servizi online utilizzabili dal delegato per conto dell’utente ad eccezione dei dati sensibili garantiti per la sicurezza e la privacy del titolare.