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Delega per l’identità digitale: facilitare l’accesso alle pratiche Inps

Da Michele Vitarelli
Aggiornato il 19 Novembre 2024
Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Per facilitare l’accesso ai servizi online a tutti gli utenti che hanno difficoltà con l’informatica, l’Inps ha introdotto lo strumento della delega per l’identità digitale. La delega permette di affidare a un familiare, amico o un professionista la gestione delle proprie pratiche Inps in modo semplice e sicuro. 

Scopri leggendo il nostro articolo in cosa consiste la delega, chi può richiederla, come presentare la domanda e a quali servizi può accedere il delegato.  

La delega per l’identità digitale facilita alcuni utenti all’utilizzo dei servizi telematici Inps.
La delega per l’identità digitale facilita alcuni utenti all’utilizzo dei servizi telematici Inps.

In cosa consiste la delega per l’identità digitale?

La delega per l’identità digitale permette agli utenti che non hanno dimestichezza con i mezzi informatici o che non possono accedere da soli ai servizi online dell’Inps di farsi aiutare da una persona di fiducia. Con la delega quindi, si può autorizzare qualcuno a gestire le proprie pratiche INPS.

A chi è rivolta la delega per l’identità digitale? 

Ecco i soggetti che possono beneficiare della delega:

  • tutti gli utenti non in grado di usare in maniera indipendente i servizi online dell’INPS, pensiamo, ad esempio, a persone anziane che necessitano di un supporto con la tecnologia;  
  • tutori, curatori, amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale che esercitano i diritti dei minori e dei rappresentanti.

E’ importante sapere che ogni persona può designare un solo delegato e il delegato può rappresentare un massimo di tre persone. Il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno. 

Come presentare domanda per la delega per l’identità digitale? 

La delega può essere richiesta online, presso gli Sportelli INPS e tramite web meeting

A seguire, maggiori informazioni e dettagli sulle diverse procedure. 

Richiesta di delega online 

Accedendo con le credenziali all’area riservata “INPS” e selezionando il servizio Inps dedicato Deleghe identità digitali. La delega registrata online risulterà immediatamente attiva e avrà durata minima di 30 giorni, entro i quali potrà essere revocata unicamente presso uno Sportello INPS. 

Richiesta di delega presso sportelli Inps

E’ possibile fare domanda, previo appuntamento, in una delle sedi territoriali Inps presentando la documentazione seguente:

La prenotazione va effettuata tramite il servizio dedicato sul sito dell’Inps. 

Una volta registrata, la delega dell’identità del richiedente, dall’operatore Inps, il sistema invia una comunicazione al delegante e al delegato tramite Email o SMS. 

Richiesta di delega in modalità web meeting

In via sperimentale l’Inps ha introdotto una nuova modalità, la videochiamata, per delegare l’accesso ai servizi online. L’opzione, pensata per chi non può recarsi fisicamente presso una sede Inps, mira alla massima inclusione di tutte le tipologie di utenze e facilita il processo di concessione della delega. 

Grazie alla videochiamata, prenotabile tramite app INPS, MyINPS o contact center, l’attivazione della delega sarà immediata. Entrambe le parti, delegante e delegato, dovranno essere presenti durante la videoconferenza per completare la procedura.

Documentazione aggiuntiva da esibire in base a chi effettua la richiesta 

1) I tutori, curatori e amministratori di sostegno dovranno presentare: 

I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno non possono ottenere la delega utilizzando la procedura online. In alternativa, possono inviare la richiesta via PEC, allegando i documenti necessari firmati digitalmente.

2) Gli esercenti la potestà genitoriale dovranno esibire:

  • il modulo AA10 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale;
  • la copia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’altro genitore;
  • l’autocertificazione attestante la potestà genitoriale.

3) Per le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a causa di patologie a presentarsi presso gli sportelli dell’Istituto, si dovrà consegnare:

Durata e revoca della delega per l’identità digitale

Durante la presentazione della domanda di delega è possibile definire un termine di validità. In assenza del termine la delega sarà efficace a tempo indeterminato

Il delegato, ad esclusione dei minori e soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno, può revocare in qualsiasi momento la delega anche con la propria identità digitale compilando il modello di richiesta. Per accedere alla procedura il soggetto dovrà disporre di SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cosa si può fare con la delega per l’identità digitale?

Attraverso la delega dell’identità digitale dell’INPS, il delegato può accedere ai servizi online disponibili per il delegante, tra i quali: 

Tutte le attività effettuate dal delegato sono tracciate, e una volta registrata la delega, le richieste sono valide anche presso gli sportelli Inps, previa identificazione del delegato tramite documento di identità.

Quali attività sono escluse?

Alcune tipologie di servizi e attività sono esclusi dalla delega per l’identità digitale Inps. Ad esempio, non è possibile modificare dati sensibili come indirizzo o dati fiscali, comunicare con l’Inps in caso di controversie legali, effettuare attività che richiedono firme autenticate come la gestione dei fondi pensionistici, modificare credenziali personali e gestire i dati bancari per pagamenti. Queste limiti servono a mantenere il controllo sui dati personali e garantire la sicurezza e la privacy del titolare. 

Supporto e assistenza 

In caso di qualsiasi dubbio o per ricevere informazioni specifiche rispetto alla richiesta di delega è possibile contattare l’Inps attraverso i seguenti canali: 

Consentire l’accesso ad una persona di fiducia ai servizi Inps: la delega dell’identità

La delega per l’identità digitale semplifica la vita a chi ha bisogno di assistenza e facilita l’accesso ai servizi Inps. La delega può essere richiesta online, presso gli sportelli Inps e tramite web meeting e permette di affidare a una persona di fiducia la gestione delle proprie pratiche Inps. Presentando tutta la documentazione richiesta, la registrazione della delega è veloce e istantanea. Numerosi sono i servizi online utilizzabili dal delegato per conto dell’utente ad eccezione dei dati sensibili garantiti per la sicurezza e la privacy del titolare. 

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Michele Vitarelli

Grande appassionato di scrittura e di politiche sociali, grazie alla collaborazione con il Team Procedureamministrative posso finalmente trasformare la mia passione per la scrittura in un impegno concreto. Credo fortemente che divulgare informazioni in modo semplice e accessibile contribuisca a rendere la società più giusta e equa.

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