Cerca

Bonus Tende da sole: spese detratte dal 50% al 70%

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Le tende da sole ci permettono di migliorare l’efficientamento energetico delle nostre abitazioni: installando questi dispositivi, infatti, è possibile creare zone d’ombra ed evitare che la luce del sole scaldi eccessivamente le pareti, mantenendo di conseguenza la casa più fresca.

Per favorire l’installazione delle tende da sole e permettere ai cittadini italiani di fare una scelta sostenibile che evita, in parte, l’accensione dei climatizzatori, il Governo ha istituito il bonus tende da sole: un’agevolazione che consente di ottenere una detrazione fiscale sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di tende solari, schermature solari e chiusure oscuranti.

Se siete interessati a installare le tende da sole nel vostro appartamento, nei prossimi paragrafi troverete maggiori informazioni su come richiedere il bonus tende da sole, quali sono i requisiti per ottenerlo e a chi deve essere inoltrata la domanda.

Un uomo ripara un tendone su una casa. Con il bonus tende da sole, le spese possono essere detratte fino al 70%.
Con il bonus tende da sole si possono detrarre le spese sino al 70%.

    Cos’è il bonus tende da sole 2024

    Il bonus tende da sole è una agevolazione fiscale che viene concessa ai cittadini che hanno scelto di effettuare degli interventi di efficientamento energetico sul proprio immobile o di ristrutturare la propria abitazione tramite l’Ecobonus o il Superbonus 2024.

    Se durante gli interventi sopracitati i cittadini sceglieranno anche di acquistare e installare tende da sole o altri dispositivi che limitano l’ ingresso dei raggi solari all’interno delle proprie case, potranno usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% o al 70% delle spese sostenute in base al bonus a cui hanno avuto accesso.

    Chi può richiedere l’agevolazione?

    Non tutti i contribuenti possono accedere al bonus tende indistintamente, per ottenere le detrazioni fiscali è necessario possedere alcuni requisiti. Possono usufruire il bonus tende da sole tutti i coloro che:

    • possiedono un unità immobiliare a scopo abitativo, i loro familiari e i parenti sino al terzo grado;
    • sono proprietari delle parti comuni del condominio in cui si trova l’unità abitativa;
    • sono beneficiari dell’ Ecobonus o del Superbonus 2024;
    • hanno un diritto reale sulle unità immobiliari che costituiscono l’edificio.

    Per accedere al beneficio è fondamentale, inoltre, che gli edifici su cui vengono fatti i lavori siano esistenti ovvero accatastati  o con richiesta di accatastamento in corso. I beneficiari devono anche essere in regola con il pagamento di eventuali tributi.

    A quanto ammonta il bonus tende da sole?

    Il bonus da sole ha un valore che varia in base alle spese sostenute e alla tipologia di bonus a cui si accede: i cittadini possono infatti ottenere una detrazione fiscale che è pari alla metà delle spese effettuale o al 70% delle spese sostenute a seconda che accedano all’Ecobonus o con il Superbonus.

    • I cittadini che hanno avuto accesso al Superbonus effettuando, sulla loro abitazione, dei lavori di ristrutturazione con lo scopo di migliorare la prestazione energetica dell’immobile di almeno due classi energetiche, potranno ottenere una detrazione pari al 70% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle tende da sole. Questo significa che, chi per installare le tende da sole ha speso 10000  euro, potrà detrarre 7000 euro.
    • I cittadini che non effettuano lavori di ristrutturazione e richiedono il bonus tende da sole tramite l’Ecobonus, potranno ottenere una detrazione fiscale pari al 70% delle spese sostenute per comperare e installare delle tende da sole. In questo caso, per esempio, un cittadino che ha speso 5000 euro, potrà detrarre 2500 euro.

    Chi richiede il bonus tende da sole tramite l’Ecobonus deve inoltre fare i conti con il limite alle spese ammissibili: i cittadini per acquistare e installare i dispositivi, senza effettuare ristrutturazioni sull’immobile, non potranno spendere più di 60000 euro e ottenere quindi al massimo 30000 euro di detrazioni fiscali.

    Spese ammissibili: quali sono?

    Le spese che possono essere detratte al 50% o al 70% tramite il bonus tende da sole sono quelle che comprendono:

    • l’acquisto e la messa in posa delle tende da sole o altre schermature solari;
    • lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi sistemi (se già installati in precedenza);
    • l’acquisto e l’attivazione di alcuni meccanismi automatici che regolano e controllano le tende da sole;
    • la retribuzione dei professionisti contattati per installare le tende o per dirigere i lavoro;
    • altre opere accessorie.

    Tende da sole: quali requisiti devono avere?

    Per richiedere il bonus tende da sole non è sufficiente che i richiedenti siano in possesso dei requisiti che abbiamo scritto dettagliatamente nel paragrafo precedente, ma è anche necessario che le tende, o gli altri tipi di schermature che si vogliono installare, posseggano delle determinate caratteristiche.

    In particolare i dispositivi devono essere:

    • applicati in modo solidale con l’involucro edilizio;
    • non smontabili e montabili liberamente;
    • installati per proteggere dai raggi solari una finestra o, più in generale, una superficie vetrata; 
    • mobili;
    • schermature tecniche.

    Dal momento che i dispositivi che possono essere acquistati con il bonus tende da sole sono molteplici, è necessario fare degli ulteriori chiarimenti per quanto riguarda le caratteristiche richieste per i sistemi oscuranti e le schermature oscuranti.

    • Chi sceglie di utilizzare il bonus tende da sole per sostituire le vecchie chiusure oscuranti (per esempio tapparelle o avvolgibili), dovrà fare attenzione che i nuovi sistemi abbiano una resistenza termica maggiore rispetto a quelli che verranno smaltii, in modo tale da garantire un risparmio energetico maggiore.
    • Chi desidera installare tende da sole e altre schermature solari, deve prestare invece attenzione all’orientamento del dispositivo: le tende potranno avere un orientamento che va da sud-est a sud-ovest, e non potranno essere orientate verso nord. Le schermature solari, inoltre, dovranno avere un valore del fattore di trasmissione solare totale (ovvero accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta) inferiore o uguale a 0,35.

    Come pagare le tende da sole per ottenere le detrazioni fiscali

    Per essere certi di ottenere le detrazioni fiscali è necessario effettuare i pagamenti in modo tracciabile e quindi tramite:

    • bonifico bancario;
    • carta di credito o di debito;
    • assegno.

    Chi effettua pagamenti in contanti non potrà ottenere le detrazioni fiscali.

    Come richiedere il bonus tende da sole

    Innanzitutto per richiedere il bonus tende da sole è necessario accedere al Superbonus o all’Ecobonus.

    Dopodiché si dovrà presentare la “Scheda descrittiva dell’intervento” all’ ENEA per attestare i risparmi energetici ottenuti tramite i lavori effettuati.

    La domanda va presentata entro 90 giorni dal termine dei lavori accedendo al sito web dell’ente nazionale tramite SPID o CIE.

    Chi possiede anche un impianto di climatizzazione estiva o invernale, dovrà allegare una valutazione del risparmio di energia primaria non rinnovabile ottenuto in seguito all’installazione dei dispositivi oscuranti. La stima può essere fatta accedendo all’applicazione gratuita Shadowindow (per chi possiede gli impianti di climatizzazione estiva) o accedendo all’applicazione Chiusure oscuranti (per chi possiede un impianto di climatizzazione oscurante).

    Una volta presentata la scheda descrittiva, sarà sufficiente dichiarare le spese sostenute in sede di dichiarazione dei redditi.

    Documenti da conservare

    Per essere certi di ottenere il bonus, oltre ai documenti che attestano i pagamenti effettuati, è necessario conservare anche dei documenti tecnici e dei documenti amministrativi che testimoniano i lavori effettuati.

    Per conoscere nel dettaglio tutti i documenti ti rimandiamo alla lettura della GUIDA ENEA, scaricabile in formato PDF.

    Come si usufruisce delle detrazioni fiscali? 

    La detrazione fiscale non si può ottenere in un unica soluzione, i beneficiari potranno riceverla l’importo in 10 rate annuali tramite la presentazione della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

    Al momento, per gli interventi effettuati dopo il 17 febbraio 2023 non è più possibile ricevere il bonus tende da sole attraverso la cessione del credito d’imposta o tramite lo sconto diretto in fattura.

    Chi, invece ha acquistato i dispositivi prima del 17 febbraio 2023, potrà richiedere il bonus attraverso la cessione del credito e lo sconto in fattura. In questo caso è fondamentale comunicare la data di inizio lavori.

    Sino a quando si può richiedere la detrazione fiscale?

    Al momento la scadenza del bonus tende da sole senza ristrutturazione è fissata per il 31 dicembre 2024, tuttavia è possibile che l’agevolazione fiscale sia rinnovata anche per il 2025. 

    Chi invece desidera richiedere il bonus tende da sole il Superbonus, può farlo sino al 2025, ma l’aliquota scenderà dal 70% al 65%.

    Gli altri bonus per la tua casa

    Vuoi ristrutturare casa o apportare dei piccoli interventi che possono aiutarti a migliorare l’efficienza energetica del tuo immobile e ridurre il tuo impatto ambientale?

    Ecco alcuni dei bonus che puoi richiedere.

    Migliorare l’efficienza energetica con schermature solari

    D’estate i raggi solari diventano più forti e riscaldano le pareti della nostra abitazione costringendoci, spesso, ad azionare per diverse ore i condizionatori.

    Per ridurre l’utilizzo di dispositivi di raffreddamento, diminuire le spese e migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni è possibile acquistare tende solari e dispositivi oscuranti tramite il bonus tende da sole.

    Il bonus tende da sole permette di ottenere il 50% o il 70% di detrazioni fiscali sulle spese sostenute; per richiederlo è necessario aver avviato dei lavori trainanti tramite il Superbonus o accedere all’Ecobonus.

    Condividi post

    Picture of Eleonora Orrù

    Eleonora Orrù

    Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

    ⬇️ Questo potrebbe interessarti anche ⬇️

    Condividi i tuoi suggerimenti con noi!

    Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….

    Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative