Capita sempre più spesso che uno sciopero improvviso o programmato causi la soppressione del treno. Cosa fare col biglietto acquistato? Come ottenere il rimborso? Ho diritto a un risarcimento? Queste sono alcune delle domande più frequenti degli italiani che ogni giorno viaggiano su Trenitalia. Pendolari, turisti, studenti, lavoratori: ognuno di loro viene danneggiato dallo sciopero.
Cosa fare quindi? A chi rivolgersi? In questo articolo faremo chiarezza per aiutarti a ottenere il rimborso in caso di sciopero Trenitalia nel più breve tempo possibile.

Rimborso Trenitalia per sciopero: chi può ottenerlo e in quale occasioni
Il rimborso totale del costo del biglietto del treno può essere richiesto quando, a causa di uno sciopero, i servizi Trenitalia subiscono modifiche o cancellazioni e il biglietto risulta completamente inutilizzato.
Possono ottenere il rimborso tutti i passeggeri che viaggiano su:
- treni a lunga percorrenza (Frecce e Intercity);
- treni regionali.
Nel caso in cui per effettuare il viaggio siano stati acquistati più biglietti in un’unica transazione il rimborso viene effettuato per tutti i biglietti non utilizzati (per esempio nel caso in cui un viaggio preveda un cambio.
Nel caso si sia acquistato un biglietto di andata/ritorno, si può ottenere anche il rimborso del viaggio di ritorno nel caso in cui il biglietto non venga utilizzato.

Come richiedere il rimborso o l’indennizzo per sciopero?
Ci sono diverse modalità per richiedere il rimborso:
- se il biglietto è stato acquistato online è possibile compilare l’apposito web form;
- recandosi presso la biglietteria;
- telefonando al Call Center (solo per i biglietti digitali acquistati sul sito, tramite l’App o il Call Center);
- tramite posta, rivolgendosi all’indirizzo “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.

Per ottenere il rimborso è necessario avere con sé la copia del biglietto originale (se cartaceo) o il codice di prenotazione (PNR), se è stata effettuata una prenotazione online.

Il rimborso è erogato generalmente in contanti o con riaccredito sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto. Le Direzioni Regionali e Provinciali competenti possono erogare il rimborso anche attraverso un bonus da spendere per acquisti successivi utilizzabile entro dodici mesi dall’emissione.
Entro quando richiedere il rimborso?
Le richieste devono essere presentate entro 1 anno dalla data del viaggio che non è stato possibile effettuare.

Trenitalia si impegna a processare le richieste nel minor tempo possibile, tuttavia, i tempi possono variare in base al numero di richieste ricevute.
Devi viaggiare in treno ma è previsto uno sciopero? Ecco i servizi minimi garantiti da Trenitalia
Se hai un’urgenza, o devi necessariamente viaggiare in treno puoi comunque farlo: nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura i servizi minimi di trasporto, quelli che sono conosciuti comunemente come i treni garantiti.
Treni nazionali
- In caso di sciopero durante i giorni feriali e festivi, i treni a lunga percorrenza garantiti da trenitalia sono riportati qui.
- In caso di sciopero nazionale generale per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, che ricada in giornata festiva, di durata non superiore alle 24 ore ed inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo, i treni a lunga percorrenza garantiti da trenitalia sono riportati qui.
Treni regionali
Per quanto riguarda i treni regionali, a differenza dei treni nazionali a lunga percorrenza, sono stati stabiliti dei treni garantiti nelle fasce orarie di maggiore frequentazione.
- Dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali;
- Dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi.
Ecco di seguito i treni garantiti in caso di sciopero per ogni regione d’Italia:
- Abruzzo
- Alto Adige
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Trentino
- Umbria
- Valle d’Aosta
- Veneto
A chi chiedere aiuto?
Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà nella procedura di rimborso, è possibile contattare il Call Center di Trenitalia al numero 892021, i centralinisti saranno pronti ad accogliere ogni domanda.

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Recupera il costo del biglietto inutilizzato per sciopero
In caso di sciopero che comporti la cancellazione dei servizi Trenitalia, è possibile richiedere un rimborso totale del costo del biglietto. Per recuperare il costo del biglietto inutilizzato per sciopero dovrai inviare una richiesta online tramite web form, in biglietteria, via telefono o per posta, allegando il biglietto cartaceo o il codice di prenotazione, entro un anno dalla data del viaggio non effettuato.
FAQ
Ho perso la mail con il biglietto online: posso comunque chiedere il rimborso?
Sì, se riesci a recuperare il codice di prenotazione (PNR), potrai comunque presentare la richiesta.
Il rimborso è automatico in caso di sciopero?
No il rimborso non è automatico, per ottenerlo devi presentare la richiesta di rimborso per sciopero attraverso i canali indicati.
Cosa succede se il mio treno è garantito ma viaggia in ritardo? Ho comunque diritto al rimborso?
Se il treno garantito è solo in ritardo ma parte, non hai diritto al rimborso per sciopero, ma potresti richiedere un indennizzo per ritardo.