Cerca

Viaggia gratis in treno per l’Europa con il pass DiscoverEU

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 7 minuti

La comunità europea ha pensato di concedere ai giovani diciottenni un’opportunità esclusiva per visitare l’Europa e rafforzare le proprie conoscenze in ambito culturale e sociale: il pass DiscoverEU. Tutti i giovani che riusciranno a ottenere il pass DiscoverEU e la carta europea giovani, potranno esplorare la geografia, la storia e la cultura dei Pesi europei accedendo a sconti esclusivi.

Sei un giovane che non vede l’ora di viaggiare in treno per l’Europa? In questo articolo ti spiegheremo come partecipare al progetto passo dopo passo.

Il pass DiscoverEU permette di viaggiare gratis per un mese alla scoperta degli Stati europei
Il pass DiscoverEU permette di viaggiare gratis per un mese alla scoperta degli Stati europei

Come funziona il pass Interrail DiscoverEU?

Il progetto DiscoverEU, in seguito a una selezione, concede a tutti i ragazzi vincitori un Pass DiscoverEU interrail, che può essere utilizzato, tra il 1 marzo 2024 e il 31 marzo 2025, per viaggiare gratuitamente in treno attraverso tutto il territorio europeo.

Il pass ha una durata massima di 30 giorni e non può essere ceduto in alcun modo, ma in caso di rinuncia viene riassegnato a un nuovo candidato in base alla graduatoria.

Ai vincitori del concorso viene distribuita anche una carta europea per i giovani, appartenente al circuito European Youth Card Association di cui fa parte anche la carta giovani nazionale, che consente di avere sconti esclusivi su trasporti locali, alloggio, visite culturali e attività sportive.

Quali sono i requisiti per richiedere il Pass DiscoverEU per viaggiare in Europa?

L’iniziativa DiscoverEU non è aperta a tutti, ma solo ai giovani nati nel 2005 iscritti al programma Erasmus+ e che posseggono alternativamente la residenza o la cittadinanza in:

  • uno degli stati della comunità europea;
  • Turchia, Serbia, Islanda, Macedonia del Nord, Liechtenstein e Norvegia, 
  • uno dei Paesi che fanno parte dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e dello Spazio economico europeo (SEE), ovvero Islanda, Liechtenstein e Norvegia
  • uno degli stati non comunitari che sono associati al programma Erasmus+, ossia Macedonia del Nord, Serbia e Turchia.

Possono fare domanda anche gli studenti residenti in uno dei Paesi e dei territori d’oltremare associati all Unione Europea, ma in questo caso sarà necessario possedere anche la cittadinanza di uno dei paesi comunitari.

Non è assolutamente possibile inserire un indirizzo di residenza falsa per cercare di ottenere la possibilità: durante la compilazione del modulo, infatti, verrà richiesto di inserire un documento di identità valido che attesti l’eventuale residenza.

Quanti paesi è possibile visitare?

Il numero di Paesi che si possono visitare dipende dalla scelta fatta dal giovane che ha presentato la domanda. Tutti i candidati potranno scegliere tra:

  • l’opzione fissa, che permette di visitare solo 2 Paesi o 2 città all’interno dello stesso stato;
  • l’opzione flessibile, che consente di visitare un numero illimitato di Stati a patto che i giorni effettivi di viaggio in cui vengono effettuati gli spostamenti siano al massimo 7.

Come partecipare?

La domanda per partecipare al progetto DiscoverEU può essere presentata telematicamente tramite il Portale europeo per i giovani a partire dalle ore 12 del 4 ottobre 2023 sino alle ore 12 del 18 ottobre 2023, secondo il fuso orario di Bruxelles.

Al momento della presentazione della domanda, ai candidati verrà chiesto di:

  • fornire i propri dati personali;
  • rispondere a un quiz con 5 domande a risposta multipla;
  • rispondere a una domanda di spareggio.

Una volta che avranno presentato la domanda, i candidati riceveranno un codice di candidatura che dovrà essere conservato in quanto risulterà fondamentale per ricevere ulteriori comunicazioni.

Nel caso un cui un candidato presenti la domanda come capogruppo, i suoi compagni dovranno registrarsi online e presentare la domanda con lo stesso codice di candidatura: la domanda di gruppo è valida come candidatura singola.

A differenza del capogruppo, ai membri del gruppo non è richiesto rispondere alle domande del quiz e alla domanda di spareggio.

Come vengono scelti i vincitori?

I ragazzi vengono scelti in base al merito: tra tutti i partecipanti solo i 35000 candidati che avranno risposto correttamente alle domande del quiz verranno selezionati. 

Nel caso in cui due o più partecipanti raggiungano lo stesso risultato nel test, allora verrà selezionato chi ha presentato la domanda per primo.

Tutti i candidati che non sono stati selezionati, però, possono sperare di ottenere il pass: tutti i partecipanti che non sono riusciti a ottenere i punteggi migliori verranno comunque inserti in una graduatoria a scorrimento dedicata alle riserve.

Come viene comunicato l’esito?

I candidati, una volta terminato il processo di valutazione di tutte le domande, riceveranno una email in cui gli verrà comunicato se sono stati selezionati per ricevere un pass o se sono stati inseriti nell’elenco di riserva.

Gli elenchi con i nominativi dei candidati selezionati verranno consegnati poi all’ appaltatore indicato dalla Commissione europea e dall’EACEA che si occuperà di prenotare tutti i pass e contattare i candidati per fornirgli l’accesso all’app mobile DiscoverEU Travel

Partire con gli amici: ecco come

l progetto DiscoverEU prevede anche la possibilità di viaggiare in gruppo: per riuscire a viaggiare con i tuoi amici dorai semplicemente assicurarti che loro, durante la presentazione della domanda, utilizzino il tuo stesso codice.

Se non hai trovato dei compagni di viaggio che desiderano condividere questa esperienza con te e non te la senti di viaggiare da solo, puoi anche navigare all’interno del gruppo Facebook DiscoverEU in cui potrai conoscere nuovi amici con cui affrontare il viaggio.

Quanto vale il pass?

Per tutti i partecipanti, il pass ha un valore massimo di 273,35 euro, che possono essere utilizzati unicamente per coprire le spese sostenute per l’acquisto dei biglietti dei treni.


Il pass DiscoverEU non copre le spese di vitto, alloggio, trasporto locale, e di prenotazione dei biglietti, inoltre gli spostamenti possono essere effettuati solo in seconda classe.

Tuttavia, per alcune categorie di candidati, il pass riveste maggiore importanza. In particolare, hanno diritto a ottenere pass con un valore maggiore:

  • i candidati che, per raggiungere il territorio europeo, partono da aree ultraperiferiche (Guadalupa, Guyana francese, Martinica, la Réunion, Mayotte, Saint-Martin, Madeira, Azzorre e isole Canarie);
  • i candidati che devono utilizzare l’aereo per arrivare in Europa;
  • i candidati che devono obbligatoriamente effettuare un viaggio in autobus, treno o traghetto per ragiungere l’Eurpoa.
  • i candidati con mobilità ridotta che hanno bisogno di assistenza speciale.

Per tutte queste categorie di candidati, il pass coprirà anche il costo delle spese necessarie per arrivare nel continente Europeo e tornare alla propria abitazione.

Altre iniziative e altre esperienze di viaggio culturali per i più giovani

La formazione culturale e la definizione del senso civico di ogni cittadino molto importanti per lo Stato italiano: per questo il governo e gli enti privati in Italia continuano a ideare nuove opportunità per motivare i più giovani ad approfondire le proprie conoscenze, sia all’interno dei confini italiani che all’estero.

Tra le iniziative più importanti di cui possono usufruire i giovani cittadini italiani per sviluppare la propria cultura o per viaggiare in Europa ci sono:

Il pass interrail per viaggiare gratis in Europa

I vincitori del pass DiscoverEU potranno viaggiare gratis per un mese alla scoperta degli stati Europei, da soli o in gruppo.

Il pass per viaggiare in Europa copre le spese per il trasporto in treno tra i vari Stati che i giovani hanno in programma di visitare, ma non prevede la copertura delle spese di vitto e alloggio e del trasporto locale; tuttavia i candidati selezionati, accedendo all’app mobile DiscoverEU Travel potranno utilizzare anche la carta per i giovani europea, che gli permetterà di ottenere sconti esclusivi, non solo per la durata del viaggio, ma per un anno intero.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

⬇️ Questo potrebbe interessarti anche ⬇️

Condividi i tuoi suggerimenti con noi!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative