Cerca

ON Oltre Nuove imprese a tasso zero punta su donne e giovani

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Secondo la classifica redatta dal World Economic Forum che attesta lo stato del gender gap di 146 Paesi, l’Italia si trova in 79esima posizione. Questo dato ci dimostra che per le donne, in Italia, è difficile avere opportunità economiche, sociali e lavorative al pari degli uomini. Oltre a quello relativo al gender gap, c’è un altro dato preoccupante, ovvero quello relativo alla disoccupazione giovanile che, in Italia, è pari al 21,3%. Per ridurre il gender gap e sostenere l’ occupazione femminile e giovanile in italia lo Stato italiano ha ideato ON Oltre Nuove imprese a tasso zero: un progetto che concede agevolazioni a progetti imprenditoriali che puntano sui giovani e sulle donne.

Se sei un imprenditore Italiano con un impresa formata da giovani under 35 e da donne, troverai tutte le informazioni su come partecipare al bando e tutti i dettagli sui vantaggi offerti da questa iniziativa.

ON Oltre Nuove imprese a tasso zero concede finanziamenti alle aziende formate da donne e giovani
ON Oltre Nuove imprese a tasso zero concede finanziamenti alle aziende formate da donne e giovani.

Cos’è ON 

ON è un iniziativa che permette agli imprenditori di ottenere finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. In particolare, il progetto è stato lanciato per supportare le piccole imprese composte da giovani con meno di 35 anni o da donne di qualunque età.

Per garantire l’erogazione dei benefici alla maggior parte delle micro imprese che decidono di presentare la domanda, il Mise ha stanziato 150 milioni di euro.

Chi può partecipare?

Il bando è rivolto tutti gli imprenditori che posseggono una micro o piccola impresa in Italia, il cui organico è composto prevalentemente da:

  • giovani tra i 18 e i 35 anni;
  • donne di tutte le età.

Nel dettaglio, per usufruire delle agevolazioni, le aziende devono essere composte per oltre il 50% da giovani con meno di 35 anno o da donne.

Quali sono i requisiti per accedere al bando?

Per poter accedere al bando, le imprese non devono essere costruite di recente, ma devono essere sviluppate da almeno 3 o 5 anni con regole e modalità definite dal bando.

Viene fatta eccezione solo per le persone fisiche che possono presentare la domanda con la promessa di realizzare una società dopo aver ottenuto i benefici del bando.

A quale settore devono appartenere le imprese?

Le imprese, per poter ottenere i finanziamenti e i contributi a fondo perduto erogati grazie al progetto ON Oltre Nuove imprese a tasso zero, devono essere in possesso di un ulteriore requisito fondamentale: devono operare in un settore specifico.

Secondo quanto previsto dal bando, possono presentare la domanda le imprese che si occupano di:

  • fornire servizi alle imprese e alle persone;
  • produrre beni nei settori dell’industria, della trasformazione dei prodotti agricoli e dell’artigianato;
  • commercio di servizi e beni;
  • turismo.

Le agevolazioni previste da ON Oltre Nuove imprese a tasso zero

I vincitori del bando ON Oltre Nuove imprese a tasso zero possono ottenere una combinazione di due tipi di agevolazioni:

  • un finanziamento a tasso zero;
  • un contributo a fondo perduto.

Il finanziamento a tasso zero deve essere restituito entro 10 anni e può coprire al massimo il 90% delle spese ammissibili effettuate per avviare nuove iniziative o trasformare, ampliare e diversificare quelle già esistenti.

Per quanto riguarda il valore delle spese ammissibili e le modalità di concessione del contributo a fondo perduto, le regole sono differenti a seconda che le imprese siano costituite, in alternativa, da:

  • non più di 3 anni;
  • da almeno 3 e non più di 5 anni.

Imprese costituite da non più di tre anni

Le imprese con meno di 4 anni, per accedere ai benefici devono presentare un progetto di investimento che può raggiungere massimo un milione e mezzo di euro.

Il contributo a fondo perduto, invece, sarà pari al massimo del 20% delle spese ammissibili e potrà essere utilizzato per il pagamento delle materie prime o di servizi indispensabili per svolgere le attività aziendali.

Imprese fondate da non più di 5 anni

Le aziende con più di 3 anni e meno di 5 anni potranno accedere al bando presentando un progetto di investimento di, massimo, 3 milioni di euro.

In questo caso, invece, il contributo a fondo perduto non potrà essere superiore al 15% della spesa ammissibile, e sarà concesso in base ai fondi disponibili per sovvenzionare le spese relative all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, brevetti, marchi, licenze e programmi informatici.

Se vuoi comprendere meglio come funziona ON – Oltre nuove imprese a tasso zero, nel video seguente trovi le informazioni essenziali su quali sono le differenze tra gli incentivi concessi alle imprese fondate da 3 anni e quelli erogati in favore delle aziende costituite da non più di 5 anni.

Come presentare la domanda?

La domanda può essere presentata unicamente per via telematica attraverso la piattaforma di Invitalia, l’ente che si occupa di gestire l’erogazione degli incentivi. Per accedere alla piattaforma è possibile utilizzare:

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile compilare il modulo di richiesta e presentare tutti gli allegati richiesti.

Come funziona il progetto di valutazione delle domande?

Le domande verranno valutate in base all’ordine di arrivo, pertanto non ci sarà nessuna graduatoria che prende in esame altri requisiti e ogni domanda verrà esaminata singolarmente.

Inizialmente ogni proposta verrà valutata attraverso un colloquio di approfondimento in cui verranno valutate sia le competenze possedute dal team imprenditoriale, sia le opportunità del progetto rispetto al mercato e la validità del progetto.


Nel caso in cui il progetto venisse considerato valido, allora sarà necessario aggiungere nella piattaforma le informazioni legate al prospetto finanziario ed effettuare un secondo colloquio.

Durante il secondo colloquio verrà analizzata la sostenibilità economica del progetto tenendo conto sia del prospetto delle spese, sia delle agevolazioni.

Gli altri progetti statali a sostegno dell’occupazione giovanile e femminile

Per favorire l’occupazione e l’imprenditoria giovanile e femminile, lo Stato italiano ha avviato una serie di iniziative. Tra le migliori opportunità per le donne e i giovani ci sono:

Per conoscere tutti programmi dedicati al supporto della crescita dell’imprenditoria italiana, leggi il nostro articolo completo che raccoglie tutti gli incentivi statali.

Finaziamenti e agevolazioni per imprese al femminili e giovani imprenditori

Tutti gli imprenditori che hanno costituito una azienda, composta per almeno il 51% da giovano con meno di 30 anni e da donne di ogni età, possono ampliare il loro progetto imprenditoriale grazie all’ iniziativa ON- oltre nuove imprese a tasso zero.

Il progetto concede alle aziende di ottenere finanziamenti e contributi a fondo perduto che hanno un valore che varia in base all’anzianità dell’azienda e che possono raggiungere un importo massimo pari al 90% delle spese ammissibili.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

⬇️ Questo potrebbe interessarti anche ⬇️

Condividi i tuoi suggerimenti con noi!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative