Con l’obiettivo di stare al passo con i bisogni emergenti e per intercettare i cambiamenti socio economici italiani è stato istituito nel 1996 il Fondo Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, a servizio dei dipendenti, pensionati e delle loro famiglie. In cambio di una contribuzione mensile il fondo offre innumerevoli prestazioni creditizie e sociali, rilevandosi come una delle realtà italiane più importanti di mutualità solidaristica e intergenerazionale.
Esploriamo che cosa comporta la partecipazione al Fondo, quali sono i benefici, come iscriversi, tutte le prestazioni offerte e l’aliquota contributiva. Buona lettura!
- Che cos’è la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?
- Chi sono i soggetti iscritti al fondo gestione unitaria?
- Come iscriversi e presentare domanda al fondo?
- A quanto ammonta la contribuzione da versare al fondo gestione unitaria?
- Quali sono le prestazioni a cui si può accedere?
- Prestazioni creditizie, di welfare e formazione, ecco la Gestione Unitaria
Che cos’è la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?
Costituito nel 1996, il Fondo della Gestione Unitaria offre prestazioni creditizie, di welfare e formazione ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, i quali versano al fondo un’apposita contribuzione mensile. Il Fondo ha finalità sociali che vanno al di fuori dell’ambito strettamente previdenziale.
Il Fondo della Gestione Unitaria è autonomo e autofinanzia tutte le prestazioni creditizie e sociali con i contributi dei dipendenti pubblici e reinvestendo i proventi dei mutui e prestiti concessi. Non c’è nessun costo a carico di altre Gestioni o dello Stato.
Chi sono i soggetti iscritti al fondo gestione unitaria?
Tutti i dipendenti pubblici aderenti alla gestione EX INPDAP sono obbligatoriamente iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Attraverso decreto ministeriale, nel tempo, è stata estesa la facoltà di iscriversi al fondo a dipendenti e pensionati di tutte le amministrazioni pubbliche. Ad oggi, possono aderire volontariamente al Fondo Credito contrattati o trasferiti presso enti pubblici non aderenti alla gestione ex Inpdap, entro 30 giorni dal trasferimento o assunzione.
Come iscriversi e presentare domanda al fondo?
Il soggetto iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che rispecchia i requisiti può iscriversi al fondo presentando domanda online accedendo, tramite SPID, CIE o CNS, al servizio dedicato Inps: “Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.
Accedendo al servizio si potrà:
- presentare una “Nuova domanda”;
- consultare la domanda inviata e scaricarla in PDF su “Consultazione domanda”;
- visionare lo stato di avanzamento dell’iter su “Consultazione iter pratica”.
In alternativa, si può presentare la domanda attraverso i seguenti canali:
- contattando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento);
- tramite i servizi offerti dagli enti di patronato e intermediari dell’Istituto.
Ricordiamo che l’adesione al Fondo una volta applicata non può essere più revocata.
Si può aderire al Fondo della Gestione Unitaria dopo il pensionamento?
Coloro che vogliono aderire al Fondo Credito anche dopo il pensionamento possono esercitare l’opzione entro l’ultimo giorno di servizio:
- per i dipendenti iscritti a una delle gestione pubbliche presentando domanda online oppure spuntando, in fase di domanda per la pensione, la voce “Chiedo di aderire al Fondo Credito”;
- per i dipendenti che versano ad una cassa differente dalla Gestione Dipendenti Pubblici, presentando domanda online.
A quanto ammonta la contribuzione da versare al fondo gestione unitaria?
Ogni mese, si applica sulla retribuzione contributiva e pensionabile degli iscritti:
- un’aliquota contributiva dello 0.35% per i dipendenti in servizio;
- un’aliquota del 0,15% per i pensionati. Se il pensionato riceve un importo inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni, non è tenuto a versare alcun contributo.
Il presente contributo obbligatorio, destinato esclusivamente al Fondo, è distinto dai contributi previdenziali regolarmente versati e non incide sulla determinazione della pensione.
Quali sono le prestazioni a cui si può accedere?
Le prestazioni vengono erogate dopo la pubblicazione di un bando pubblico le cui graduatorie sono stabilite secondo i criteri di ciascun bando.
L’iscrizione al Fondo garantisce l’accesso a prestazioni di diverso tipo: creditizie, welfare, tutela della salute, sostegno allo studio e delle famiglie, dei giovani e degli anziani.
Di seguito, analizzeremo e approfondiremo le varie aree tematiche.
Il credito INPS
L’Inps offre agli iscritti al Fondo Gestione Unitaria varie tipologie di credito, dai mutui ipotecari da 10 a 30 anni a tasso fisso o variabile a forme di prestito elastiche e diversificate. Tutte le tipologie di credito prevedono dei tassi di interessi più vantaggiosi rispetto a quelli concessi dagli altri istituti di credito e finanziari operanti nel libero mercato.
Per approfondire le varie concessioni, gli importi concedibili, le motivazioni a sostegno delle richieste di prestito, l’Inps ha creato una brochure dedicata, scaricabile al seguente link.
Soggiorni formativi
L’Inps propone varie tipologie di soggiorni residenziali e ospitalità, differenti per età dei destinatari e finalità, tra i quali:
- Convitti e collegi universitari
- Soggiorni studio in Italia (Estate INPSieme Italia)
- Soggiorno studio all’estero (Estate INPSieme Estero)
- Contributi per la partecipazione a centri estivi
Per approfondire le varie opzioni, vi consigliamo di scaricare la brochure dedicata.
Formazione INPS
Consapevole dell’importanza di fornire una formazione di qualità per il benessere di un paese e delle sue possibilità di crescita, l’Inps mette a disposizioni innumerevoli prestazioni per sostenere e supportare la formazione scolastica dei figli degli iscritti dalla scuola primaria al mondo del lavoro, ecco quali:
- Borse di studio Supermedia
- Corsi di lingue in Italia certificati
- Corsi di lingue all’estero
- Borse di studio per Università e iTs
- Borse di studio all’estero (Programma Itaca)
- Corsi di formazione universitaria
- Master di I e II livello, executive e Corsi universitari di perfezionamento
- Master creazione start up (Progetto Archimede)
Per approfondire tutte prestazioni a favore dello studio, ti invitiamo a scaricare la brochure dell’Inps.
Salute
Per migliorare la qualità della vita a tutti gli anziani o disabili non autosufficienti il fondo fornisce prestazioni di supporto e aiuto che si aggiungano ai servizi pubblici garantiti. Case albergo per anziani, ricovero in strutture residenziali, Estate Insieme senior, sono solo alcune delle prestazioni erogate, per ottenere maggiori informazioni e dettagli, l’Inps, anche in questo caso, offre una panoramica approfondita grazie alla brochure scaricabile.
Prestazioni creditizie, di welfare e formazione, ecco la Gestione Unitaria
Il Fondo Gestione Unitaria si rileva uno strumento che impatta notevolmente sulla vita degli iscritti attraverso l’erogazione di prestazioni a favore della formazione umana e professionale, crediti agevolati, tempo libero, servizi a favore degli anziani e tanto altro.
Tutti i dipendenti e pensionati iscritti, nonché le loro famiglie possono beneficiare di tutte le agevolazioni in cambio di una piccola contribuzione mensile, pari a 0.35% per i dipendenti e 0,15% per i pensionati. Inoltre, il fondo non grava sulle finanze pubbliche ed è pienamente autonomo, finanziando i suoi servizi grazie alle contribuzioni e reinvestendo i proventi dei prestiti concessi. In nessun modo il Fondo si contrappone ai servizi pubblici e previdenziali, al contrario li completa e integra favorendo ancor di più l’inclusione e la solidarietà intergenerazionale.