Cerca

Cerchi lavoro e hai meno di 30 anni? Partecipa a Garanzia giovani

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Per i giovani, riuscire ad accedere al mondo del lavoro, non solo in Italia, ma in tutta Europa può essere alquanto complicato, soprattutto se non si hanno titoli di studio o qualifiche professionali. Per ridurre le difficoltà dei giovani disoccupati nel trovare una occupazione, l’Unione europea ha ideato una iniziativa: il programma Garanzia Giovani.

Nei prossimi paragrafi potrai trovare tutte le informazioni sul programma Garanzia giovani e capire quali sono tutte le opportunità a cui puoi accedere e quali sono i requisiti per partecipare al concorso.

Garanzia giovani offre percorsi di formazione e nuove opportunità di lavoro ai giovani neet under 30
Garanzia giovani offre percorsi di formazione e nuove opportunità di lavoro ai giovani neet under 30.

Programma garanzia giovani: di cosa si tratta?

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa promossa dall’ Unione Europea per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, soprattutto in quei paesi in cui il tasso di disoccupazione giovanile è superiore al 25%. Partecipando al programma i giovani inoccupati potranno accedere a percorsi formativi e ottenere nuove opportunità di lavoro.

Chi può partecipare al programma Garanzia Giovani?

Il bando è dedicato a tutti i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia a tutti i agazzi e le ragazze di età compresa tra i 35 e i 29 anni, salvo eccezioni che approfondiremo nel prossimo paragrafo, che non studiano e non lavorano.

Tutti i requisiti per accedere al bando

Chi desidera entrare a far parte del programma Garanzia Giovani deve necessariamente:

  • avere la residenza in Italia, fatta eccezione per la provincia di Bolzano;
  • avere compiuto 15 anni;
  • avere meno di 30 anni.

Inoltre chi presenta la domanda, per essere accettato all’interno del percorso di formazione e ottenere le opportunità di lavoro offerte da Garanzia Giovani, al momento della presentazione della domanda non dovrà:

  • avere una occupazione;
  • frequentare un corso di studi;
  • effettuare un tirocinio curricolare o extracurricolare.

A queste regole viene fatta un’eccezione per tutti i cittadini italiani che risiedono in Basilicata, Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia, Molise, Sicilia e Sardegna.

I giovani che risiedono nelle suddette regioni del sud Italia potranno fare domanda sino al raggiungimento dei 34 anni e potranno partecipare all’iniziativa anche se frequentano un corso di studi o di formazione.

Come funziona Garanzia giovani?

Il programma Garanzia giovani, gestito autonomamente da ogni Stato, viene sovvenzionato da finanziamenti europei che devono essere necessariamente investiti in attività formative, di orientamento, e in generale in iniziative che favoriscano l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Per questo motivo, ogni regione italiana ha l’obbligo di organizzare e coordinare, attraverso l’aiuto dei centri per l’impiego e di centri privati accreditati, le iniziative previste dal programma Garanzia giovani a livello locale.

I CPI e gli enti privati si configurano come un punto di incontro tra l’offerta delle aziende e le esigenze dei giovani iscritti al programma, che verranno ascoltati e supportati nella scelta di un percorso formativo e lavorativo adatto alle loro inclinazioni.

Tutte le opportunità offerte ai giovani neet

I giovani iscritti a Garanzia Giovani non solo hanno l’opportunità di essere seguiti dagli operatori dei centri per l’impiego e degli enti accreditati in un percorso di orientamento personalizzato, ma hanno anche il privilegio di accedere a offerte di lavoro dedicate e a corsi di formazione professionalizzanti.

In particolare i giovani neet under 30 che partecipano al programma possono

  • seguire percorsi di formazione di durata compresa tra le 50 e le 100 ore orientati all’inserimento lavorativo, o corsi a sostegno del reinserimento in un percorso di studi;
  • conoscere nuove offerte di lavoro ed essere guidati nel processo di candidatura;
  • attivare un percorso di apprendistato della durata minima di 6 mesi;
  • effettuare tirocini della durata di 6 mesi, all’estero o in Italia che permettono di ottenere una indennità mensile del valore di 500 euro;
  • partecipare al servizio civile;
  • partecipare a iniziative statali com Yes I startup e SELFIEmployment che permettono di ottenere formazione e supporto finanziario per realizzare un progetto imprenditoriale;
  • fare un’esperienza di lavoro all’estero, grazie alla collaborazione con la rete EURES;
  • ottenere un voucher del valore massimo di 2000 euro per sostenere i costi di iscrizione ai corsi degli Istituti tecnici superiori.

Come iscriversi a Garanzia Giovani: il processo passo dopo passo

Per partecipare al programma Garanzia Giovani e accedere a tutte le opportunità offerte da questa iniziativa, il primo passo da fare è quello di registrarsi al portale dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – ANPAL.

Per farlo è necessario:

  • compilare il modulo di registrazione presente online;
  • accedere all’area riservata del portale tramite SPID, CNS o CIE;
  • aggiungere altri dati personali facendo attenzione soprattutto all’indirizzo email che è fondamentale per la ricezione delle credenziali di accesso, che verranno inviate automaticamente dopo il completamento della fase di iscrizione.

Una volta effettuata la registrazione sul portale MyANPAL è necessario presentare la propria adesione al programma Garanzia Giovani.

Si dovrà quindi:

  • accedere al portale MyANPAL con le credenziali ricevute al proprio indirizzo di posta elettronica;
  • scegliere il servizio Garanzia Giovani;
  • selezionare la Regione in cui si desidera usufruire delle opportunità previste dal programma.

Dopo aver presentato la propria adesione, entro 60 giorni si riceverà la comunicazione da parte di un referente regionale, del centro per l’impiego o l’ente accreditato che si occuperà del percorso di orientamento e della stipula del Patto di servizio: una sorta di contratto che attesta la partecipazione del giovane al programma.

A questo punto, il CPI avrà a disposizione 4 mesi per offrire al giovane NEET opportunità di lavoro o di formazione in linea con i suoi obiettivi.

Garanzia giovani per le aziende: quali sono i vantaggi?

le aziende che decidono di assumere giovani iscritti al programma garanzia giovani hanno la possibilità di accedere a molti vantaggi tra cui quello di usufruire di agevolazioni o quello di ottenere dei bonus.

Per conoscere tutte le agevolazioni disponibili per la tua azienda ti consigliamo di leggere i bandi messi a disposizione dalla tua regione.

Altri supporti statali per i giovani neet

Date le evidenti difficoltà dei giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, lo Stato italiano continua a proporre nuove iniziative per supportarli nel raggiungimento della loro autonomia. Tra i migliori progetti a sostegno dell’occupazione e dell’imprenditorialità giovanile ci sono il bonus assunzione neet, e il SELFIEployement.

Ricordiamo anche che per i giovani che hanno difficoltà a pagare tutte le spese e a raggiungere l’indipendenza, lo Stato italiano garantisce l’erogazione di ulteriori iniziative di supporto come il bonus affitto giovani che permette a tutti i cittadini under 31 di ottenere un aiuto economico per il pagamento dell’affitto.

Opportunità di formazione e di lavoro per i giovani under 30

La disoccupazione giovanile è una grave piaga sociale: per cercare di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani under 30 l’unione europea ha ideato il Programma Garanzia Giovani.

Grazie a questa iniziativa i giovani under 30 che desiderano partecipare, potranno accedere a offerte di lavoro, programmi di formazione e opportunità esclusive per realizzare il proprio progetto imprenditoriale.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ...

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative

CONDIVIDI I TUOI SUGGERIMENTI CON NOI!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….