L’esame di maturità è il primo grande ostacolo nella vita di uno studente: ogni anno tantissimi giovani affrontano questa prova con determinazione, coraggio e paura. Gli studenti più ambiziosi trascorrono tantissime ore sui libri per riuscire a ottenere il massimo dei voti e avere accesso a una serie di agevolazioni e di possibilità. Tra i riconoscimenti concessi ai giovani più meritevoli che riescono a diplomarsi con il massimo dei voti, c’è il bonus 100 e lode un premio in denaro del valore di circa 80 euro.
Se sei tra i giovani che hanno terminato la maturità ottenendo il punteggio massimo, continua a leggere questo articolo, ti spiegheremo come fare domanda e ottenere il bonus 110 e lode.
Cos’è il bonus 110 e lode?
Il bonus 110 e lode è un premio in denaro che lo Stato italiano concede a tutti i ragazzi meritevoli che sono riusciti a ottenere la votazione di 100 e lode agli esami di maturità.
Il riconoscimento è stato pensato per motivare i giovani ad affrontare il percorso di studio con il massimo impegno e per ricompensare i diplomati che hanno fatto gli sforzi maggiori ottenendo i migliori risultati.
Bonus 110 e lode e le differenze con gli altri bonus per studenti
Il bonus 110 e lode non è l’unico incentivo a cui possono accedere i giovani diplomati italiani. Lo Stato italiano, per supportare i giovani nel loro percorso di studio e premiarli per i traguardi raggiunti ha previsto anche l’erogazione di:
- la carta della cultura e del merito;
- la carta dei giovani nazionale;
- la carta dello studente io studio.
Carta della cultura e del merito e bonus maturità: quali sono le differenze?
La carta della cultura e la carta del merito sono due bonus che vengono concessi ai giovani, proprio come il bonus 110 e lode, ma tra queste agevolazioni c’è qualche differenza.
La carte della cultura e la carta del merito hanno un valore di 500 euro, ma a differenza del bonus 100 e lode, vengono consegnati sotto forma di voucher da utilizzare per acquistare beni o servizi che possono migliorare la propria preparazione.
Oltre al valore e all’intento, le differenze tra la carta della cultura e del merito e il bonus 100 e lode riguardano anche i requisiti per poter ottenere gli incentivi.
Per ottenere la carta del merito, infatti, i ragazzi, oltre ad aver ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità dovranno avere compiuto almeno 18 anni, mentre per ottenere la carta della cultura, oltre ad avere 18 anni, dovranno avere un ISEE inferiore ai 35.000 euro.
Carta giovani nazionale: cosa cambia dal bonus 110 e lode?
La carta giovani nazionale a differenza del bonus 100 e lode non è un premio in denaro, ma consiste in una carta che permette ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni di accedere a una serie di sconti per l’acquisto di beni o servizi utili a migliorare la propria preparazione e le proprie competenze.
Carta dello studente IoStudio 2023: le differenze con il bonus per i diplomati con 110 e lode
La carta dello studente IoStudio è molto più simile alla Carta Giovani Nazionale che al bonus 100 e lode.
Questo beneficio, infatti, consiste in una carta fisica Postepay che consente ai giovani studenti che frequentano gli istituti secondari di secondo grado, e che quindi non si sono ancora diplomati, di poter accedere a delle offerte speciali in ambito culturale.
La carta può essere utilizzata anche come una carta di pagamento con possibilità limitate: i ragazzi, infatti, possono solamente depositare un massimo di 2.500 euro e prelevare un massimo 1.000 euro durante l’anno.
Quanto riceveranno i giovani che ottengono il premio?
Il bonus 100 e lode nel 2023 ammonta a circa 80 euro.
Il valore del premio, negli anni precedenti, era di gran lunga maggiore ed è andato a decrescere progressivamente: nel 2007 equivaleva a 1000 euro, nel 2011 a 500 euro, nel 2016 a 370 euro, nel 2017 a 340 euro e nel 2018 a 300 euro.
L’abbassamento del valore del premio non è dovuto a un minore interesse dello Stato ma a una crescita degli studenti.
Il numero di studenti è aumentato così tanto che i fondi a disposizione nel 2002 sono stati suddivisi tra 16mila studenti beneficiari, mentre nel 2007, l’anno in cui il bonus ha avuto il suo valore massimo, i giovani che erano riusciti a ottenere il premio erano solo 7mila.
Tuttavia, come abbiamo anticipato, i giovani meritevoli possono accumulare il bonus 100 e lode con altri incentivi statali e ottenere quindi un maggior numero di premi in denaro e non solo.
Il premio, oltre che con la carta giovani nazionale, la carta della cultura e del merito e la carta dello studente IoStudio, è cumulabile anche con altre borse di studio concesse da enti pubblici o privati.
Chi ha il diritto al bonus di 80 euro per diplomati meritevoli?
Possono fare domanda per il bonus 100 e lode solo i giovani diplomati che sono riusciti a ottenere la massima votazione durante gli esami di maturità.
Per ottenere il massimo dei voti gli studenti dovranno:
- diplomarsi con il massimo dei crediti;
- non utilizzare i 5 punti bonus;
- ottenere il massimo punteggio in tutte le prove di esame.
Soltanto in questo caso, infatti, la Commissione esaminatrice potrà premiare lo studente concedendo la lode e dandogli l’opportunità di richiedere il bonus.
Come richiedere il bonus 100 e lode
Per richiedere il bonus 100 e lode non è necessario fare alcuna domanda, ma è sufficiente fornire alla scuola presso cui ci si è diplomati il consenso per essere iscritti all’albo nazionale delle eccellenze.
In genere, è direttamente la scuola di riferimento a informare gli studenti meritevoli di questa possibilità e a chiedere direttamente il consenso all’iscrizione alla lista.
A questo punto, il Ministero dell’istruzione, non appena saranno disponibili le risorse finanziarie, consegnerà il premio direttamente al direttore dell’istituto e sarà poi la stessa scuola a concedere il bonus 110 e lode agli studenti iscritti alla lista.
La scuola, ogni anno, riceve diversi incentivi da consegnare agli studenti meritevoli, pertanto chi non riesce a ottenere il bonus 110 e lode potrà comunque ottenere altri premi come:
- accreditamenti per l’accesso in luoghi culturali;
- ammissione a tirocini formativi;
- viaggi di istruzione.
Il premio per i diplomati da 110 e lode
I ragazzi che durante l’anno si sono diplomati con la votazione massima di 100 e lode hanno diritto a ricevere un bonus speciale pensato appositamente per premiare il loro traguardo, diffondere esempi positivi, e motivare gli studenti a continuare il percorso di studi.
Il bonus maturità ha un valore di circa 80 euro e viene consegnato agli studenti in possesso dei requisiti direttamente dall’istituto in cui hanno conseguito il diploma.