Non si è mai troppo giovani per viaggiare e studiare all’estero: conoscere nuove culture e studiare fuori dai confini nazionali permette di crescere non solo accademicamente, ma anche umanamente. Per dare una spinta e sostenere i giovani che vogliono mettersi alla prova viaggiando e studiando all’estero l’INPS ha previsto l’erogazione di oltre ventimila borse di studio attraverso il progetto Estate INPSIeme.
Se sei un giovane studente che frequenta le scuole secondarie di secondo grado, non perderti questa opportunità: approfondisci tutti i vantaggi dell’iniziativa Estate INPSieme e scopri come partecipare il bando.
- Cos’è il pro Estate INPSieme?
- A chi è rivolto il concorso?
- Chi può presentare la domanda?
- Come funziona estate INPSieme?
- Quante borse di studio vengono erogate?
- Quanto è il valore delle borse di studio?
- Come presentare la domanda?
- Come viene valutata la domanda?
- Chi partecipa a estate INPSieme può partecipare al corso di lingue all’estero INPS?
- L’opportunità esclusiva che permette ai più giovani di soggiornare e studiare all’estero
Cos’è il pro Estate INPSieme?
L’iniziativa Estate INPSIeme permette ogni anno ai giovani studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado e quindi i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali di vivere un’esperienza di studio all’estero o di effettuare una vacanza tematica in Italia a prezzo ridotto, grazie alla concessione di diverse borse di studio.
La esperienza di studio sarà un’esperienza di gruppo guidata e gestita da un accompagnatore, che permetterà ai giovani di crescere anche dal punto di vista umano.
I ragazzi possono scegliere di vivere una esperienza di studio all’estero nei paesi europei ed extraeuropei.
A chi è rivolto il concorso?
Estate INPSieme non è una iniziativa aperta a tutti i ragazzi. Possono presentare domanda solo i figli o gli orfani dei:
- lavoratori e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, compresi coloro che sono titolari della pensione indiretta o di reversibilità;
- dei lavoratori o dei pensionati che sono iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Possono partecipare al bando anche i giovani regolarmente affidati e i figli dei lavoratori inabili in modo permanente all’attività lavorativa in quanto la loro condizione è equiparata rispettivamente a quella dei figli e degli orfani dei dipendenti o dei pensionati pubblici.
Chi può presentare la domanda?
A presentare la domanda non sono i ragazzi che parteciperanno all’esperienza Estate INPSieme ma i loro genitori. Nel dettaglio possono presentare la domanda di partecipazione:
- il genitore dipendente della pubblica amministrazione;
- l’altro genitore del ragazzo, ma solo nel caso in cui il genitore che lavora nella pubblica amministrazione sia deceduto o non possieda più la responsabilità genitoriale:
- il tutore del figlio orfano.
Come funziona estate INPSieme?
Per partecipare al bando è necessario prenotare una vacanza studio attraverso un agenzia viaggio ed effettuare il pagamento autonomamente, soltanto in un secondo momento, qualora il ragazzo risulti beneficiario l’INPS procederà con la erogazione della borsa di studio.
L’importo totale del soggiorno all’estero deve comprendere le spese sostenute per:
- l’alloggio;
- il viaggio;
- il vitto
- l’iscrizione al corso di lingua straniera se si deciderà viaggiare all’estero, o a corsi di preparazione tematici nel caso in cui si desideri effettuare il viaggio in italia per crescere le proprie conoscenze in altri ambiti;
- la stipula dell’assicurazione sanitaria obbligatoria.
Tra gli enti migliori che si occupano di organizzare le vacanze di gruppo per partecipare al bando Estate INPSieme c’è EF, ma effettuando una ricerca online è possibile trovare tante altre agenzie pronte a rispondere alle esigenze dei giovani che desiderano viaggiare e studiare all’estero.
Quando si svolge l’estate INPSieme?
Solitamente le vacanze tematiche in Italia e i viaggi di studio all’estero si svolgono durante la stagione estiva e quindi nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Quante borse di studio vengono erogate?
In totale vengono erogati 24282 contributi che sono suddivisi in base alla scuola
frequentata e al fondo di gestione a cui è iscritto il genitore che frequenterà l’esperienza.
Per gli studenti iscritti alla prima superiore sono disponibili:
- 4770 borse di studio da erogare in favore dei figli dei lavoratori iscritti Gestione Dipendenti Pubblici e dei lavoratori iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- 86 borse di studio da erogare in favore dei figli dei lavoratori iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Per gli studenti iscritti alla seconda, terza e quarta superiore sono disponibili;
- 19082 borse di studio da erogare in favore dei figli dei lavoratori iscritti Gestione Dipendenti Pubblici e dei lavoratori iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- 344 borse di studio da erogare in favore dei figli dei lavoratori iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Quanto è il valore delle borse di studio?
L’importo massimo di ciascun contributo è di € 2.100,00, ma l’importo massimo viene concesso solo a chi ha un ISEE uguale o inferiore agli 8000 euro.
Per tutti gli altri beneficiari il valore della borsa di studio sarà riconosciuto in base alle seguenti percentuali.
Valore ISEE | Percentuale di riconoscimento |
da 8000,01 a 16000 euro | 95% |
da 16000,01 a 24000 euro | 90% |
da 24000,01 a 32000 euro | 85% |
da 32000,01 a 40000 euro | 80% |
da 40000,01 a 48000 euro | 75% |
da 48000,01 a 56000 euro | 70% |
da 56000,01 a 72000 euro | 65% |
oltre i 72000 euro | 60% |
Come presentare la domanda?
La domanda, può essere presentata in via telematica attraverso il sito dell’INPS.Per accedere alla pagina dedicata all’progetto è necessario cliccare, in successione, sulle seguenti voci.
- Sostegni, Sussidi e Indennità.
- Credito e welfare dipendenti pubblici.
Nella pagina dedicata al credito e al welfare dei dipendenti pubblici è necessario scorrere la pagina sino alla voce “soggiorni”; in questa sezione sarà possibile visualizzare l’elemento “Estate INPSieme” e, arrivati a questo punto, sarà possibile cliccare su “utilizza il servizio.
Per presentare la domanda sarà necessario autenticarsi utilizzando:
Una volta effettuato l’accesso sarà possibile compilare il modulo per la presentazione della domanda e allegare la dichiarazione sostitutiva unica, fondamentale per la determinazione dell’ISEE.
Come viene valutata la domanda?
Le graduatorie vengono stilate tramite un punteggio che viene calcolato in base a:
- il merito scolastico;
- l’ISEE;
- l’età anagrafica;
- l’aver già partecipato al bando.
Possono raggiungere una posizione più alta in graduatoria i ragazzi che:
- sono stati promossi con voti migliori;
- hanno un ISEE più basso;
- sono più grandi;
- non sono stati selezionati più volte per partecipare al progetto durante il triennio 2020/2021/2023.
Chi partecipa a estate INPSieme può partecipare al corso di lingue all’estero INPS?
No, i due bandi non sono compatibili, chi partecipa al progetto estate INPSieme, nello stesso anno, non può richiedere una delle borse di studio erogate dall’INPS per la frequentazione di un corso di lingue all’estero, e viceversa.
Chi partecipa ad Estate INPSieme, inoltre, non può essere assegnatario del contributo ITACA, nel medesimo anno.
L’opportunità esclusiva che permette ai più giovani di soggiornare e studiare all’estero
Grazie al progetto Estate INPSieme, i figli dei dipendenti pubblici, hanno l’opportunità di ottenere una borsa di studio per viaggiare e soggiornare all’estero o effettuare una vacanza tematica in Italia.
Le borse di studio hanno un valore massimo di 2100 euro e coprono sia i costi sostenuti per l’iscrizione a un corso di formazione, che quelli sostenuti per il vitto, l’alloggio e la stipula dell’assicurazione sanitaria.