Cerca

Seguire un corso di lingue all’estero gratis grazie all’INPS

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Avere l’opportunità di frequentare un corso di lingue all’estero è fondamentale per conoscere una nuova lingua e riuscire ad avere più opportunità nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Seguire le lezioni dei corsi di lingue in un Paese estero, però, può risultare eccessivamente dispendioso e, alcune famiglie, purtroppo, non riescono a farsi carico di tutte le spese che prevede una esperienza tanto importante quanto impegnativa. Per questo motivo, l’INPS, ha indetto un bando per la concessione di alcune borse di studio che permetteranno ai giovani di frequentare un corso di lingue fuori dall’ Italia, per immergersi completamente nella cultura del Paese scelto.

Ma quali sono i requisiti per accedere al bando e come presentare la domanda? Te lo spieghiamo in questo articolo dettagliato sul Bando Corso di lingue all’estero pubblicato dall’INPS.

1170 studenti possono seguire un corso di lingua all’estero gratis grazie alle borse di studio INPS
1170 studenti possono seguire un corso di lingua all’estero gratis grazie alle borse di studio INPS

Borsa di studio INPS per corsi di lingue all’estero: cos’è?

Il bando per le borse di studio INPS per corsi di lingue all’estero concede ai vincitori del concorso la possibilità di frequentare un corso di lingue all’estero gratuitamente tramite l’erogazione di un contributo economico che copre il costo dell’iscrizione a un corso di lingue all’estero, del vitto e dell’alloggio in cui lo studente abiterà durante il periodo in cui frequenterà le lezioni.

L’INPS ha previsto in totale l’erogazione di 1170 borse di studio di cui:

  • 1100 concesse ai lavoratori iscritti alla Gestione dipendenti pubblici;
  • 70 ai lavoratori iscritti alla Gestione fondo Postelegrafonici.

Bando Inps per corsi di lingue all’estero e in Italia: ci sono differenze?

L’INPS, oltre a mettere in palio borse di studio per corsi di lingue all’estero, ha previsto anche l’erogazione di borse di studio per la frequentazione di corsi di lingue in Italia. La differenza tra i due bandi consiste sia nelle possibilità offerte agli studenti che al contributo sia nel valore economico della borsa di studio concesso. 

Partecipando al bando INPS per corsi di lingue in Italia, gli studenti potranno frequentare corsi di lingue solo in Italia e non all’estero e otterranno un contributo economico inferiore rispetto a quello concesso dal bando per corsi di lingue all’estero.

Corsi di lingua INPS e estate INPSieme: quali sono le differenze?

Estate INPSieme Estero è un’altra iniziativa dell’INPS che offre la possibilità ai giovani studenti di viaggiare e studiare all’estero. La differenza sostanziale tra il band Estate INPSieme e il bando per la concessione di borse di studio all’estero è che il concorso Estate INPSieme è dedicato ai giovani ragazzi che vogliono vivere una esperienza di studio di gruppo, mentre le borse di studio INPS permettono ai giovani di vivere esperienze di studio individuali

A chi è rivolto il bando?

I destinatari del bandocorso di lingue all’estero sono tutti i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, dei pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

I requisiti per accedere al bando

Per presentare domanda i giovani dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere almeno 16 anni;
  • essere iscritti al secondo, terzo, quarto o quindo anno delle scuole superiori;
  • essere in possesso di una certificazione linguistica di livello B1, o superiore.

Quali caratteristiche deve possedere il corso?

Per poter ottenere la borsa di studio, il corso di lingue che si vuole frequentare deve possedere determinate caratteristiche. In particolare, il corso dovrà:

  • durare da un minimo di 3 a un massimo di 5 settimane
  • avere la frequenza obbligatoria di almeno 20 ore settimanali;
  • svolgersi in un paese estero in cui la lingua parlata è quella oggetto del corso;
  • deve prevedere un esame finale per il conseguimento della certificazione linguistica di livello B2 o superiore.

Qual è il valore della borsa di studio?

Il valore della borsa di studio varia da un minimo di 2700 a un massimo di 4100 euro. In particolare vengono concessi:

  • fino a 300 euro a settimana per il pagamento del corso e dell’esame linguistico:
  • fino a 400 euro a settimana per il pagamento del vitto e dell’alloggio;
  • fino a 400 euro per il pagamento del viaggio.

Inoltre, vengono liquidati ulteriori 200 euro nel caso in cui lo studente superi l’esame di certificazione linguistica.

Nel caso in cui, invece, lo studente non dovesse superare l’esame di certificazione linguistica, allora il 50% della somma dovuta per il pagamento del corso verrà trattenuto dall’INPS dall’importo finale.

Inoltre, è necessario chiarire che la somma totale riconosciuta ad ogni studente non equivale sempre al 100%: solo gli studenti con un ISEE uguale o inferiore agli 8000 possono ottenere il massimo dell’importo; gli altri studenti riceveranno le borse di studio in base alle seguenti percentuali di riconoscimento.

Valore ISEEPercentuale di riconoscimento
da 8000,01 a 16000 euro95%
da 16000,01 a 24000 euro90%
da 24000,01 a 32000 euro85%
da 32000,01 a 40000 euro80%
da 40000,01 a 48000 euro75%
da 48000,01 a 56000 euro70%
da 56000,01 a 72000 euro65%
oltre i 72000 euro60%

Potresti anche essere interessato al nostro articolo in cui elenchiamo tutti i vantaggi disponibili per coloro che possiedono un ISEE inferiore a 15.000 euro

Come fare domanda?

La domanda di partecipazione al bando per la vincita di una borsa di studio INPS per la frequentazione di un corso di lingue all’estero può essere presentata online attraverso il sito dell’INPS. Per inoltrare la richiesta è necessario accedere all’area riservata del sito INPS attraverso:

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile completare la procedura di presentazione della domanda scegliendo uno tra i corsi di lingua menzionati nel bando INPS 2023.

Entro quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata dalle ore 12:00 del 7 marzo ed entro e non oltre le ore 12:00 del  27 marzo a mezzogiorno.

Dopo la presentazione delle domande, per sapere se la richiesta è stata accolta e lo studente è vincitore di una borsa di studio, sarà necessario attendere la pubblicazione delle graduatorie che avverrà entro  il 14 aprile.

Documentazione richiesta per le borse di studio INPS

Al momento della presentazione della domanda è necessario presentare:

  • l’attestazione ISEE;
  • un documento che certifica l’avvenuta iscrizione a un corso di lingue all’estero. Il documento deve contenere necessariamente la data, il timbro dell’istituto e la firma del richiedente;
  • una copia della fattura che dimostra l’avvenuto pagamento dell’importo totale del corso.

Documenti aggiuntivi

Dopo aver terminato il corso con il superamento dell’esame di certificazione linguistica, lo studente dovrà presentare anche:

  • l’attestato di certificazione linguistica di livello B1;
  • il certificato di frequenza
  • l’esito dell’esame di certificazione;
  • la copia della fattura attestante i costi sostenuti per il pagamento dell’alloggio;
  • la copia della fattura attestante i costi sostenuti per il viaggio.

Sino a 4100 euro per studenti che vogliono studiare una lingua all’estero

L’INPS concede ai giovani una grande occasione: grazie alle borse di studio messe in palio dall’ente, infatti, 1170 studenti con almeno 16 anni di vivere all’estero e di frequentare un corso di lingua in modo totalmente gratuito.

Per ottenere la borsa di studio che copre il costo dei corsi di lingua all’estero, il soggiorno e il viaggio è necessario presentare la domanda sul sito dell’INPS e successivamente superare un esame di competenza linguistica per dimostrare di aver frequentato e superato il corso con successo.


Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

⬇️ Questo potrebbe interessarti anche ⬇️

Condividi i tuoi suggerimenti con noi!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative