I genitori con figli minori di 3 anni e i cittadini che hanno compiuto almeno 65 anni, se in possesso degli altri requisiti previsti dalla legge, possono richiedere la carta acquisti: una carta di pagamento elettronica emessa dalle poste italiane che, ogni due mesi, viene caricata attraverso il versamento di 80 euro. La carta, inoltre, garantisce sconti del 5% se si effettuano acquisti in supermercati, farmacie e parafarmacie convenzionate.
Cos’è la carta acquisti
La carta acquisti è una normale carta di pagamento elettronica che può essere utilizzata all’interno dei supermercati, delle farmacie e delle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard e per il pagamento delle bollette luce e gas.
La carta viene ricaricata dallo Stato gratuitamente ogni due mesi con un versamento di 80 euro effettuato direttamente dallo Stato, per questo motivo possiamo affermare che ha un valore mensile di 40 euro.
Chi può richiedere la carta acquisti e requisiti
Possono richiedere la carta acquisti due categorie di persone:
- coloro che hanno compiuto almeno 65 anni;
- i genitori con figli minori di 3 anni.
Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per poter richiedere la carta elettronica statale.
Come richiedere la carta acquisti passo dopo passo
Per richiedere la carta acquisti è necessario compilare il modulo apposito:
- Per gli anziani: clicca qui e scarica il modulo Carta Acquisti 2025 in pdf
- Per bambini: clicca qui e scarica il modulo Carta Acquisti 2025 in pdf
Il modulo compilato, poi, dovrà essere presentato all’ufficio postale abilitato, insieme ai seguenti documenti:
- documento di identità in originale e in fotocopia;
- attestazione ISEE valida (va bene anche una fotocopia), oppure l’attestazione provvisoria rilasciata da un CAF;
- Il documento d’identità (originale e fotocopia) della persona delegata come titolare della carta (solo se hai più di 65 anni e hai compilato il Quadro 4 del modulo indicando un delegato).
L’addetto dell’ufficio postale si occuperà di verificare la completezza e la veridicità delle informazioni fornite e di consegnare una copia del modulo di richiesta compilato.
Sconti carta acquisti: dove e quando sono previsti?
I supermercati, le farmacie e le parafarmacie convenzionate con il programma Carta acquisti, garantiscono ai titolari della carta uno sconto del 5% se effettuano il pagamento con la carta acquisti.
Lo sconto non è riconosciuto per l’acquisto di medicinali speciali o il pagamento di ticket sanitari, tuttavia può essere cumulabile con gli altri sconti dei supermercati o dei negozi convenzionati.
Lo sconto può essere riconosciuto:
- tramite detrazione dal conto;
- attraverso l’emissione di un buono.
Se vuoi sapere quali sono i negozi convenzionati nei quali è possibile ottenere ulteriori sconti grazie all’utilizzo della carta acquisti, puoi scaricare il documento presente in questo link.
80 euro ogni due mesi per pensionati e genitori con figli minori di 3 anni
La carta acquisti è una carta di pagamento elettronica che viene consegnata ai genitori di figli minori di tre anni e ai cittadini con almeno 65 anni di età. La carta, caricata attraverso un versamento bimestrale compiuto dallo stato dal valore di 80 euro, può essere utilizzata per acquistare prodotti alimentari, farmaci o per pagare le utenze domestiche. Inoltre, può garantire un ulteriore sconto del 5% sui beni acquistati, a patto però che siano effettuati con la carta acquisti.

