I genitori con figli minori di 3 anni e i cittadini che hanno compiuto almeno 65 anni, se in possesso degli altri requisiti previsti dalla legge, possono richiedere la carta acquisti: una carta di pagamento elettronica emessa dalle poste italiane che, ogni due mesi, viene caricata attraverso il versamento di 80 euro.
In questo articolo, ti spiegheremo cos’è esattamente la carta acquisti, chi può ottenerla e come fare domanda, e ti aiuteremo a scoprire se anche tu puoi richiedere questo beneficio.
- Cos’è la carta acquisti
- Chi può richiedere la carta acquisti
- Tutti i requisiti per richiedere la carta elettronica
- Come richiedere la carta passo dopo passo
- I documenti da consegnare
- Sconti carta acquisti
- A chi rivolgersi per informazioni
- 80 euro ogni due mesi per pensionati e genitori con figli minori di 3 anni
Cos’è la carta acquisti
La carta acquisti è una normale carta elettronica che può essere utilizzata all’interno dei supermercati, delle farmacie e delle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard. Chi è in possesso della carta, inoltre, può usufruire di alcuni sconti all’interno dei negozi convenzionati e può utilizzarla anche per il pagamento delle bollette luce e gas.
La carta viene ricaricata ogni due mesi con un versamento di 80 euro effettuato direttamente dallo Stato, per questo motivo possiamo affermare che ha un valore mensile di 40 euro.
Differenza tra carta acquisti, carta risparmio spesa e reddito alimentare
La Carta acquisti è uno strumento di sostegno economico che da la possibilità di ricevere su una carta erogata dalle poste italiane 80 euro ogni due mesi: una quantità di denaro che può essere utilizzata solo nei negozi convenzionati.
La Carta risparmio spesa, invece, consiste in un blocchetto di buoni spesa che potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali per prodotti alimentari o comunque generi di prima necessità; non prevede quindi l’erogazione di denaro contante o di carte di pagamento.
Il Reddito alimentare si pone come misura per contrastare lo spreco e la povertà alimentare, mediante l’erogazione, a soggetti in condizioni di povertà assoluta che vivono in città metropolitane, di pacchi alimentari che possono essere richiesti tramite app o attraverso enti del terzo settore.
La differenza tra queste misure riguarda quindi sia le loro finalità, sia le loro modalità di erogazione, sia le fasce di persone a cui sono rivolte.
Chi può richiedere la carta acquisti
Possono richiedere la carta acquisti due categorie di persone:
- coloro che hanno compiuto almeno 65 anni;
- i genitori con figli minori di 3 anni.
Tuttavia, per poter ottenere il beneficio statale è necessario essere in possesso di altri requisiti tra cui quello di essere cittadini italiani, comunitari, o in possesso di un permesso di soggiorno.
Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per poter richiedere la carta elettronica statale.
Tutti i requisiti per richiedere la carta elettronica
Oltre a essere genitori di figli minori di tre anni, o ad aver compiuto almeno 65, per ottenere la carta acquisti i richiedenti dovranno rispettare i seguenti requisiti.
- Essere cittadini italiani, oppure cittadini comunitari, o essere titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità.
- Avere la residenza in Italia.
- Avere un ISEE inferiore ai 7.640,18 €.
Inoltre i cittadini richiedenti non dovranno essere, da soli o assieme al marito o alla moglie o al padre o alla madre del figlio minore:
- intestatari di più di una utenza domestica della luce;
- intestatari di più di una utenza domestica del gas (due nel caso di genitori con figli minori di 3 anni);
- proprietari di più di una macchina (due nel caso di genitori con figli minori di 3 anni);
- proprietari, con una quota paro al 25% o superiore, di più di un immobile adibito ad uso abitativo;
- proprietari, con una quota pari al 10% o superiori, di ulteriori immobili adibiti ad uso non abitativo o di lusso
- titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 €.
Come richiedere la carta passo dopo passo
Per richiedere la carta acquisti è necessario compilare un modulo che si trova:
- presso gli uffici postali;
- sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- sulla pagina specifica del sito delle poste italiane.
Il modulo, poi, dovrà essere presentato all’ufficio postale che si occuperà di verificare la completezza e la veridicità delle informazioni fornite e di consegnare una copia del modulo di richiesta compilato.
Se la domanda di richiesta verrà accettata, allora verrà recapitata via posta all’indirizzo di residenza un invito formale a presentarsi all’ufficio postale più vicino.
Dopo essersi presentati all’ufficio postale, bisognerà consegnare:
- la copia della comunicazione ricevuta;
- la copia del modulo di richiesta;
- il documento di identità.
A questo punto si potrà ritirare la carta acquisti con l’importo già disponibile, che però potrà essere utilizzato solo dopo aver ricevuto il pin di sicurezza via posta.
I documenti da consegnare
Affinché la procedura vada a buon fine, al momento della consegna della domanda presso l’ufficio postale, si dovranno allegare anche i seguenti documenti:
- un documento di identità;
- la copia cartacea del documento di identità;
- l’attestazione ISEE o l’attestazione provvisoria rilasciata dal CAF,
- il documento originale e la fotocopia del documento di dell’eventuale cittadino delegato come possessore della carta.
Sconti carta acquisti
I supermercati, le farmacie e le parafarmacie convenzionate con il programma Carta acquisti, garantiscono ai titolari della carta uno sconto del 5% se effettuano il pagamento con la carta acquisti.
Lo sconto non è riconosciuto per l’acquisto di medicinali speciali o il pagamento di ticket sanitari, tuttavia può essere cumulabile con gli altri sconti dei supermercati o dei negozi convenzionati.
Lo sconto può essere riconosciuto:
- tramite detrazione dal conto;
- attraverso l’emissione di un buono.
Se vuoi sapere quali sono i negozi convenzionati nei quali è possibile ottenere ulteriori sconti grazie all’utilizzo della carta acquisti, puoi scaricare il documento presente in questo link.
A chi rivolgersi per informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- il numero verde delle Poste Italiane 800666888;
- il numero verde dell’ INPS 803164.
Se, invece, si vuole conoscere il saldo della carta acquisti, è possibile invece chiamare il numero verde 800130640.
In caso di smarrimento o furto, invece, è possibile bloccare la carta chiamando il numero verde 800902122.
80 euro ogni due mesi per pensionati e genitori con figli minori di 3 anni
La carta acquisti è una carta di pagamento elettronica che viene consegnata ai genitori di figli minori di tre anni e ai cittadini con almeno 65 anni di età. La carta, caricata attraverso un versamento bimestrale compiuto dallo stato del valore di 80 euro, può essere utilizzata per acquistare prodotti alimentari, farmaci o per pagare le utenze domestiche, ma può anche garantire ad un ulteriore sconto del 5% sui beni acquistati, a patto però che siano effettuati con la carta acquisti.