Cerca

Bonus Internet 2024: le novità sul bonus connettività

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Avere accesso a Internet ormai è diventato fondamentale: attraverso Internet non si possono fare solo delle comuni ricerche online per trovare maggiori informazioni, ma è possibile anche cercare lavoro, presentare la dichiarazione dei redditi, accedere ai bandi, studiare, effettuare esami universitari e persino comunicare con le persone.

Internet fa parte della nostra quotidianità e ci permette di compiere le azioni che consideriamo ormai più semplici, per questo lo Stato italiano ha scelto di favorire l’accesso alla banda larga alle famiglie che ancora non hanno attivato alcun servizio Internet.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è il bonus Internet 2024, quali sono i requisiti per accedere a questo aiuto statale e qual è il percorso da seguire per ottenerlo.

Un cavo Ethernet giallo è collegato a un dispositivo di rete grazie al bonus internet
Il bonus Internet 2024 è un voucher di 100 euro per attivare Internet.

Cos’è il bonus Internet 2024

Il bonus Internet 2024 è un aiuto statale pensato per ridurre il divario digitale e consentire a tutte le famiglie residenti in Italia di avere una connessione domestica alla rete Internet: accedendo a questa misura, infatti, i cittadini potranno ottenere un voucher da utilizzare per l’installazione di una rete Internet veloce o la sottoscrizione di un nuovo abbonamento fibra.

Si tratta di un bonus approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) tramite l’operato di Infratel.

Bonus Internet e bonus PC sono la stessa cosa?

No, il Bonus Internet e il Bonus PC non sono la stessa cosa: se il primo consente alle famiglie di avere una connessione Internet veloce usufruendo di uno sconto di 100 euro, il secondo permette agli studenti di acquistare un PC a prezzo ridotto.

DestinatariScopoValore
Bonus InternetFamiglie senza accesso a InternetAttivare una rete Internet veloce100 euro
Bonus PCStudenti delle scuole superiori o universitariAcquistare un PC nuovo300 euro

Chi può accedere?

Possono richiedere il bonus banda larga 2024 solo le famiglie che, in alternativa:

  • attualmente non hanno sottoscritto alcun abbonamento a un servizio di connettività;
  • hanno già una connessione a Internet, ma la velocità di download della rete è inferiore a 30 Mbit/s;
  • desiderano attivare un nuovo abbonamento internet con una rete più veloce (una velocità di almeno 300 Mbit/s in download). In questo caso però, per dare priorità chi ancora non possiede la rete Internet, il beneficio viene erogato solo alle famiglie che non hanno avuto accesso a Internet negli ultimi 6 mesi.

Per cui, se già possiedi un abbonamento Internet veloce e non intendi attivare un nuovo abbonamento più veloce, non hai la possibilità di ottenere il voucher connettività 2024.

Possono accedere anche le aziende al bonus Internet?

Sebbene in passato siano stati erogati dei bonus anche a favore delle aziende, attualmente il bonus internet è fruibile solo dalle famiglie e dai privati cittadini.


Questo non esclude che in futuro, Infratel possa ideare alcune misure specifiche destinate a favorire la digitalizzazione delle imprese, pertanto se siete interessati vi consigliamo di rimanere aggiornati.

Le aziende e i liberi professionisti che desiderano sconti sul servizio Internet possono rivolgersi ai singoli fornitori e richiedere se è possibile accedere a delle tariffe agevolate.

Requisiti per il bonus fibra 2024

Per ricevere il bonus Internet non è richiesto alcun requisito reddituale per cui non si dovrà rispettare alcun limite ISEE, tuttavia è necessario che:

  • le famiglie richiedenti non abbiano già beneficiato del bonus in precedenza;
  • se desiderano effettuare una nuova attivazione le famiglie non dovranno avere una connessione Internet da almeno 6 mesi prima di presentare la richiesta.

Quanto vale il voucher connettività?

Il bonus Internet viene erogato “una tantum” tramite un voucher che ha il valore di 100 euro; questo significa che non può essere rinnovato.

Come si riceve e come funziona il bonus Internet e fibra 2024

Il bonus Internet non prevede l’emissione di denaro direttamente ai cittadini, ma viene concesso tramite l’applicazione di uno sconto sul prezzo di attivazione del servizio Internet o sull’abbonamento.

Il bonus può essere utilizzato anche per l’acquisto di eventuali apparati elettronici necessari per il funzionamento della rete (modem o estensori di rete). 

Attenzione, se si sceglie di cambiare operatore non si perde lo sconto: il bonus è trasferibile, pertanto il nuovo fornitore potrà applicare lo sconto rimanente.

Quanto dura il bonus Internet?

Il bonus Internet ha una durata di 24 mesi: ciò significa che entro la fine dell’anno è possibile beneficiare dei 100 euro di sconto, anche se suddivisi in più fatture.

Come richiedere il bonus Internet 2024

Per richiede il bonus Internet non è necessario presentare alcuna domanda formale: i cittadini potranno beneficiare dello sconto di 100 euro sull’attivazione del servizio al momento della sottoscrizione del contratto.


Sarà infatti il fornitore a cui sceglie di rivolgersi il cittadino ad applicare lo sconto sul canone di attivazione e sul canone mensile del servizio, fino al termine dei fondi disponibili.

Pertanto, nel momento in cui si sta valutando di attivare la rete Internet, consigliamo di parlare col fornitore e di chiedergli se è possibile ottenere il bonus.

Come scegliere l’erogatore di servizi Internet?

In Italia esistono diverse aziende che offrono servizi di connessione alla rete internet, tra le più conosciute ci sono Fastweb, Vodafone, Sky, Iliad, Tim, Eolo, Wind, Tiscali, Linkem, Aruba e Virgin.

Per scegliere a quale azienda rivolgerti ti consigliamo di visitare i siti internet e fare delle valutazioni in base a:

  • la copertura
  • costo del servizio;
  • servizi aggiuntivi.

Inoltre, se desideri accedere al bonus internet ti suggeriamo di contattare il servizio clienti e di chiedere se e in che modo l’azienda eroga lo sconto.

Puoi farlo sia attraverso la pagina contatti dei singoli siti web, sia recandoti nelle sedi fisiche presenti nella tua città.

Quando arriva?

Il bonus Internet dovrebbe arrivare a partire dalla prima metà del 2024 ed essere disponibile sino alla fine dell’anno. 

Altre opportunità per gli studenti e le famiglie

Il bonus Internet è stato ideato non solo per consentire alle famiglie di avere una rete domestica, ma anche per dare l’opportunità agli studenti di poter trovare tutte le informazioni di cui hanno necessità in qualsiasi momento. Ecco alcune delle altre iniziative statali a supporto degli studenti.

Se, invece, vuoi sapere di più su quali sono alcune delle iniziative statali a sostegno dei nuclei familiari, ti consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.

100 euro in regalo per attivare una rete Internet veloce

Le famiglie che ancora non hanno accesso a Internet nel 2024 possono sottoscrivere un abbonamento a costo ridotto richiedendo il bonus Internet.

Il bonus Internet e fibra ha un valore di 100 euro e viene applicato in fattura direttamente dal gestore del servizio Internet.

Una volta terminato il credito disponibile le famiglie non potranno più richiedere il bonus: i 100 euro sono erogati un’unica volta per ogni famiglia.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

⬇️ Questo potrebbe interessarti anche ⬇️

Condividi i tuoi suggerimenti con noi!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative