Il mercato del lavoro in Italia è molto complesso: riuscire a ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato può non essere così semplice e, per i disabili spesso la strada si rivela ancora più in salita. Per incentivare le assunzioni dei cittadini disabili, lo Stato italiano ha ideato un bonus particolare da destinare alle aziende che decideranno di offrire un contratto di lavoro alle persone disabili con meno di 35 anni. In questo articolo ti spiegheremo cos’è il bonus assunzioni disabili under 35, come funziona, quali sono i requisiti per ottenerlo e in che modo gli enti interessati possono presentare la domanda.
- Cos’è il bonus assunzione disabili under 35
- Chi può richiedere il contributo per l’assunzione di disabili under 35?
- Come funziona il bonus assunzioni disabili
- Quali requisiti devono avere le assunzioni?
- A quanto ammonta il contributo?
- Come richiedere l’incentivo?
- Quando arriva il contributo?
- Il contributo per assumere persone disabili con meno di 35 anni
Cos’è il bonus assunzione disabili under 35
Il bonus per l’assunzione dei disabili under 35 è un contributo economico che lo Stato concede agli enti del terzo settore che decidono di assumere una persona disabile con meno di 35 anni.
L’erogazione del bonus è garantita dall’istituzione di un apposito fondo, come stabilito dal decreto del lavoro n. 48/2023, il decreto statale che fornisce tutte le informazioni necessarie sul funzionamento del contributo.
Lo scopo primario del bonus disabili under 35 è quello di favorire l’accesso delle persone disabili al mondo del lavoro, ma lo scopo del contributo è anche quello di favorire la crescita delle competenze dei giovani disabili aiutandoli a fare esperienza sia nel campo produttivo che in quello imprenditoriale.
Qual è la differenza tra il bonus assunzione disabili e il bonus per i giovani neet under 30?
Anche se entrambe le misure mirano a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei cittadini più giovani, il bonus per l’assunzione dei disabili e il bonus per le assunzioni Neet under 30 sono due contributi differenti.
Il primo è infatti destinato agli enti del terzo settore che desiderano assumere persone disabili con meno di 35 anni, mentre il secondo è dedicato a tutte le aziende che assumono }giovani ragazzi che non hanno ancora compiuto 30 anni di età e che sono iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia giovani).
Chi può richiedere il contributo per l’assunzione di disabili under 35?
Non tutte le aziende possono fare domanda, in particolare, possono richiedere il bonus disabili under 35:
- gli enti del Terzo settore;
- le associazioni di volontariato (ODV);
- le associazioni che si occupano di promozione sociale (APS);
- le organizzazioni di utilità sociale istituite non a scopo di lucro.
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che vogliono accedere al contributo, devono aver iniziato il processo di trasmigrazione al RUNTS, ovvero devono aver cominciato il trasferimento dei loro documenti e delle loro informazioni dai precedenti registri verso il registro unico nazionale del Terzo settore.
Agevolazioni per l’assunzione di disabili destinate ad altre imprese
Per tutte le altre aziende invece sono già presenti altre tipologie di incentivi per l’assunzione di persone disabili, come ad esempio gli sgravi fiscali della sullo stipendio lordo mensile, con una percentuale che può variare dal 35% al 70% in base alla disabilità.
Come funziona il bonus assunzioni disabili
Al momento non è ancora chiaro quale sia il funzionamento del bonus disabili, ma si può ipotizzare che il contributo venga concesso sotto forma di sgravo fiscale o contributivo, così come avviene per altre misure di assunzione agevolata.
Maggiori informazioni verranno rese note a marzo 2024, attraverso il decreto attuativo.
Quali requisiti devono avere le assunzioni?
Per ottenere il bonus assunzioni non è sufficiente che gli enti assumano giovani disabili con meno di 35 anni, ma è necessario anche che le assunzioni siano a tempo indeterminato e prevedano lo svolgimenti e mansioni che siano conformi allo statuto dell’ Ente o dell’associazione che desidera iniziare un rapporto lavorativo con il cittadino disabile.
Inoltre, i contratti lavorativi dovranno essere firmati tra il 1° agosto 2022 e il 31 dicembre del 2023.
A quanto ammonta il contributo?
Al momento non è ancora stato stabilito qual è l’ammontare del contributo che verrà reso noto nel decreto attuativo previsto per marzo 2024.
Ciò che è certo è che il fondo istituito per garantire l’erogazione del bonus per l’assunzione di persone disabili, attualmente contiene un investimento di 7 milioni di euro, ed è, quindi, molto probabile che la cifra verrà suddivisa tra gli enti richiedenti ed erogata sino all’esaurimento delle risorse.
Come richiedere l’incentivo?
Il Governo, attualmente, non ha ancora stabilito quali sono le modalità di presentazione della domanda per il bonus assunzioni disabili.
Tuttavia, ogni dettaglio sulla procedura per inviare la domanda e richiedere il contributo, verrà chiarito nel decreto attuativo che verrà presentato entro il 1° marzo 2024.
Quando arriva il contributo?
Non è ancora chiaro quando, con certezza, verrà erogato il bonus assunzione disabili, tuttavia, entro il primo marzo 2024 si potranno conoscere quali sono le tempistiche per ricevere il bonus assunzioni disabili.
Il contributo per assumere persone disabili con meno di 35 anni
Per aiutare i giovani disabili che non hanno ancora compiuto i 35 anni di età, per supportarli nell’apprendimento di nuove competenze e per valorizzare le loro capacità, lo Stato italiano è previsto l’erogazione di un contributo che verrà concesso agli enti del terzo settore e alle associazioni no profit che decideranno di assumere un cittadino disabile.
Per poter beneficiare del bonus le assunzioni dovranno essere effettuate tra marzo e dicembre 2023, i contratti lavorativi dovranno essere a tempo indeterminato e le mansioni per cui il disabile viene assunto devono essere conformi allo statuto dell’organizzazione o dell’ente.