Quando si soggiorna in un Paese diverso dal proprio per un periodo abbastanza lungo, chiedere il rilascio della carta d’identità può essere molto utile al fine di accedere in maniera più semplice e rapida a una serie di servizi, sia pubblici che privati. Pensiamo all’accesso dei servizi sanitari, richiesta dello SPID o apertura di un conto corrente bancario Italiano. Uno dei primi dubbi relativi alla carta di identità è se questa possa essere rilasciata anche ai cittadini stranieri: la risposta è sì.
Grazie alla lettura del nostro articolo scoprirai nel dettaglio la procedura per richiedere la carta di identità per stranieri in Italia, la sua validità, l’utilizzo, dove e come richiederla, i documenti da presentare e i relativi costi.

Che cos’è la carta di identità?
La carta d’identità italiana è un documento che attesta formalmente l’identità di una persona. Gli elementi fondamentali che rendono la carta d’identità un atto ufficiale sono la fotografia e il timbro dell’autorità amministrativa che ha rilasciato il documento. A titolo di esempio, non ha valore identificativo la tessera rilasciata da un’associazione sportiva o ricreativa, anche se munita di foto.
L’importanza di tale documento è tale che tutti coloro che circolano sul suolo italiano dovrebbero avere sempre con sé la propria carta d‘identità, al fine di poterla esibire laddove venga richiesto dalle autorità competenti e dagli esercenti di pubblici servizi (come i gestori di hotel e attività assimilate).
Chi può richiedere la carta di identità per stranieri?
La carta di identità italiana può essere richiesta da:
- i cittadini dell’Unione Europea in possesso della carta di identità rilasciata dalla propria nazione e con residenza anagrafica in Italia;
- i cittadini stranieri con permesso di soggiorno regolare e residenza anagrafica in Italia.


Quando la carta d’identità viene rilasciata a un cittadino straniero, questa è valida solo come documento di riconoscimento. Pertanto, non potrà essere utilizzata come titolo per la libera circolazione e per l’espatrio nell’UE o all’estero.
Come ottenere la carta di identità per stranieri?
Il cittadini straniero per ottenere la carta di identità dovrà recarsi di persona all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. È buona regola però visitare prima il sito del comune di riferimento, dal momento che, alcuni o tutti, potrebbero richiedere la prenotazione di un appuntamento ai fini del rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).
Il cittadino straniero residente dovrà presentare all’Ufficio Anagrafe i seguenti documenti:
- tre fototessere recenti, in cui il viso del richiedente sia ben visibile e non siano indossati copricapi o cappelli. Nel caso il turbante venga indossato per motivi religiosi, il volto della persona deve rimanere scoperto e ben visibile;
- l’atto che attesti la residenza anagrafica: è sufficiente recarsi all’Ufficio anagrafe del comune di residenza per ottenere la relativa dichiarazione;
- il modulo contenente i propri dati anagrafici che è disponibile sia sul sito del comune di riferimento che direttamente all’Ufficio anagrafe.
In aggiunta a questi documenti obbligatori:
- i cittadini di un Paese membro dell’UE dovranno presentare la carta d’identità rilasciata dallo Stato membro, o altro documento equipollente (ad esempio un passaporto);
- i cittadini extracomunitari: oltre a un valido documento d’identità (passaporto, in questo caso) dovranno esibire il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno. Ai cittadini extra-UE vengono equiparati i cittadini apolidi, che non hanno cioè la cittadinanza di nessun Paese. Nel caso in cui il permesso di soggiorno sia scaduto, il richiedente può fare richiesta per la carta d’identità allegando:
- il permesso di soggiorno scaduto;
- l’atto di richiesta di rinnovo del permesso, che deve essere antecedente alla data di scadenza del permesso stesso.

Tempistiche per il rilascio della carta di identità elettronica
Per i cittadini stranieri residenti in Italia, il rilascio della carta d’identità elettronica avviene immediatamente al momento della richiesta, se effettuata nel comune di residenza.
Se invece la richiesta viene fatta in un comune diverso da quello di residenza, è necessario ottenere un nulla osta dal comune di residenza. In questo caso, il rilascio avverrà subito dopo la ricezione del nulla osta.
Per quanti anni è valida la CIE per stranieri?
Per quanto riguarda la validità, il documento rilasciato ai cittadini stranieri ha una validità di dieci anni che però, attenzione, viene meno se scade il permesso di soggiorno. In buona sostanza, è quest’ultimo a dettare il termine di validità effettivo per la carta d’identità.
Validità più brevi sono previste per i minori di 3 anni (3 anni) e per i minori compresi nella fascia d’età 3-18 anni (5 anni).
Come richiedere il duplicato carta d’identità per cittadini stranieri?
Il duplicato della carta d’identità può essere richiesto in caso di smarrimento, furto o deterioramento, presentando la seguente documentazione:
- 3 foto formato tessera (uguali, frontali, senza copricapo, recenti);
- documento deteriorato o denuncia di smarrimento/furto rilasciata da Carabinieri o Polizia;
- documento di riconoscimento valido, oppure:
- passaporto;
- carta di soggiorno (entro 5 anni dal rilascio);
- per cittadini UE: carta d’identità del Paese di origine;
- se privo di documenti: presenza di 2 testimoni con documento valido;
- Cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo.
Il rilascio avviene presso il Comune di residenza o, in altro Comune, previa ricezione del nulla osta.

Il costi per il rilascio, rinnovo o duplicato della carta d’identità sono stabilite per legge e sono pari a:
- 10,59 euro per diritto fisso e di segreteria per il duplicato.
- 5,42 euro per diritto fisso e di segreteria nei casi di rilascio e rinnovo.
La carta di identità per stranieri residenti in Italia
Tutti i cittadini stranieri, comunitari e extracomunitari, regolarmente residenti in Italia possono richiedere la carta di identità elettronica recandosi all’Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza. Previa la presentazione della documentazione richiesta, il rilascio della carta avverrà in automatico. Occorre precisare che tale documento solo può essere utilizzato all’interno del territorio nazionale come documento di riconoscimento e non potrà essere utilizzato per viaggiare o per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e all’estero.
FAQ
La carta d’identità per stranieri è valida per l’espatrio?
No, la carta d’identità rilasciata ai cittadini stranieri non è valida per l’espatrio. Per viaggiare, devono utilizzare il passaporto del loro Paese.
E’ possibile richiedere la carta d’identità per stranieri senza avere residenza?
No, la carta d’identità può essere richiesta solo dai cittadini stranieri residenti in Italia.
I cittadini UE possono entrare in Italia senza visto o permesso di soggiorno?
Sì, i cittadini UE possono entrare liberamente. Tuttavia, se la permanenza supera 90 giorni, è obbligatoria l’iscrizione anagrafica presso il Comune di residenza. Una volta ottenuta l’iscrizione potranno richiedere la carta di identità italiana.