In un mondo così complesso è indispensabile dotare a tutti i cittadini, anche a quelli più anziani, di strumenti informativi che siano sempre più chiari e trasparenti. Grazie al cedolino della pensione, l’Inps offre un documento informativo che consente ai pensionati di monitorare gli importi ricevuti e di comprendere eventuali variazioni della pensione.
In questo articolo vi guideremo passo dopo passo alla comprensione del cedolino della pensione e vi indicheremo in dettaglio tutte le informazioni utili a riguardo.
- Cos’è il cedolino della pensione?
- Come scaricare il cedolino?
- Come effettuare l’accesso al servizio
- Quali informazioni sono presenti nel cedolino della pensione?
- Cosa fare in caso di ritardi o errori
- Tempistiche e pagamento della pensione
- Scopri altri aiuti e vantaggi legati alla pensione
- Il cedolino: un documento indispensabile per comprendere e monitorare la propria pensione
Cos’è il cedolino della pensione?
Il cedolino della pensione è un documento erogato ogni mese dall’Inps che consente a tutti i pensionati di verificare l’importo della propria pensione e le eventuali variazioni.
Come scaricare il cedolino?
L’Inps mette a disposizione la possibilità di scaricare e consultare il cedolino della pensione ogni mese tramite il servizio online presente alla pagina Inps dedicata. Inoltre, sempre grazie a questo strumento, è possibile accedere a tanti altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.
Ad esempio, con l’aiuto della funzione “Confronta cedolini” il pensionato potrà conoscere le ragioni per cui l’importo della pensione varia da un mese ad un altro.
Come effettuare l’accesso al servizio
Per usufruire del servizio sarà necessario effettuare l’accesso mediante le proprie credenziali SPID. In alternativa, si potrà effettuare l’accesso con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 1 ottobre del 2020, non è più consentito ai cittadini italiani l’accesso ai servizi con il codice PIN Inps. Non è possibile pertanto generare un nuovo codice Pin o ripristinarlo in caso di smarrimento o dimenticanza. L’accesso è consentito solo attraverso credenziali SPID, CIE o CNS.
Come vedere e ottenere il cedolino della pensione senza lo Spid
Oltre allo strumento online, è possibile ottenere una copia cartacea del cedolino della pensione presso gli uffici Inps, sindacati CISL e Patronati. In questo caso si consiglia di portare con sé un documento d’identità valido e codice fiscale.
Ad ogni modo, consigliamo l’utilizzo dello SPID per facilitare l’accesso a tutti i servizi della pubblica amministrazione.
Se sei interessato alla creazione dello SPID ma non sai da dove iniziare, clicca qui.
Delega per accedere ai servizi online
A supporto di tutti i cittadini, soprattutto dei più anziani, che presentano difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici, l’Inps ha creato lo strumento della “Delega dell’identità digitale per accedere ai servizi online”.
Mediante questa delega, parenti, amici o persone fidate potranno accedere ai servizi online Inps per consultare il cedolino della pensione del delegante.
Per maggiori informazioni sulla delega e come ottenerla, visita la pagina INPS.
Quali informazioni sono presenti nel cedolino della pensione?
Il cedolino si presenta come un documento molto esplicativo ed intuitivo. Le informazioni si possono suddividere in due sezioni principali:
Prima sezione – configurabile nel documento attraverso le prime tre sezioni/tabelle – contiene informazioni di carattere generale, come:
- Dati relativi al pensionato: nome, cognome e Codice Fiscale.
- Dati relativi al pagamento: mese, anno, importo e data di valuta del pagamento; modalità di pagamento, Ufficio Pagatore disposto dall’INPS e stato del pagamento.
- Categoria della pensione e numero della prestazione.
Seconda sezione – presenta informazioni specifiche riguardo all’importo della pensione:
- Importo lordo e netto: la pensione totale e quella effettivamente ricevuta dopo le trattenute.
- Trattenute fiscali: imposte, contributi sanitari e altre detrazioni.
- Variazioni: conguagli, aumenti o riduzioni rispetto ai mesi precedenti.
Tutte le pensioni dei lavoratori del settore pubblico o privato vengono gestite dall’INPS. Dunque, non c’è differenza sostanziale tra pensioni INPS ed ex-INPDAP, poiché quest’ultimo è stato incorporato nell’INPS nel 2012.
Cosa fare in caso di ritardi o errori
Per maggior informazioni rispetto a discrepanze, errori presenti nel cedolino della pensione e/o ritardi, si consiglia di contattare direttamente L’Inps attraverso i seguenti canali:
- Visitare uno degli uffici Inps più vicini. E’ possibile consultare la lista delle sedi qui;
- Contact Center: numero verde gratuito 803 164 o da cellulare 06 164164 (a pagamento);
- Direttamente dal sito INPS grazie allo strumento “INPS Risponde”.
Inoltre, nel caso di eccessivi ritardi dell’accreditamento della pensione, consigliamo di contattare la propria banca o posta per verificare se questi siano dovuti da circostanze esterne all’Inps.
Tempistiche e pagamento della pensione
Il primo giorno bancabile del mese, eccetto nel caso di gennaio, l’Inps effettua il pagamento delle pensioni e di tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali del titolare.
Se sei interessato a ottenere informazioni anticipate sulla pensione, ti consigliamo di visitare il sito dell’INPS nella sezione “Notizie”. Circa dieci giorni prima di ogni mese, l’INPS pubblica un comunicato informativo in cui annuncia la data di pagamento e la data di valuta (il giorno in cui gli accrediti sono effettivamente disponibili), oltre a fornire nuove informazioni e approfondimenti.
Scopri altri aiuti e vantaggi legati alla pensione
La legislazione sulla pensioni è un universo sterminato di norme, sempre in fase di cambiamenti e variazioni. Tieniti sempre aggiornato grazie ai nostri articoli riguardanti la tematica:
Il cedolino: un documento indispensabile per comprendere e monitorare la propria pensione
Il cedolino della pensione è uno strumento indispensabile per chi desidera monitorare gli importi della pensione, le eventuali variazioni e le relative motivazioni, offrendo inoltre una panoramica dettagliata di tutte le prestazioni assistenziali e pensionistiche ricevute.
E’ possibile vedere e scaricare il cedolino della pensione tramite il servizio online Inps dedicato accedendo con lo SPID o richiedendo una copia cartacea presso uno degli uffici Inps. Inoltre, grazie allo strumento della delega, il pensionato potrà farsi aiutare da familiari, amici o persone di fiducia, nell’ottenimento e visualizzazione del cedolino.