Cerca

Bonus Ristoranti Pasticcerie Gelaterie 2024: come funziona

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 8 Novembre 2024
Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Da qualche anno, attraverso il  bonus ristoranti pasticcerie e gelaterie, i titolari di impresa possono accedere al bonus ristorazione per rinnovare i macchinari degli esercizi pubblici e favorire l’inserimento professionale di giovani under 30 nel settore della ristorazione.

In questo articolo ti parleremo nel dettaglio del Bonus Ristoranti Pasticcerie Gelaterie 2024, spiegandoti quali sono i requisiti necessari per accedere all’agevolazione, qual è l’importo del bonus e quali sono i termini entro cui presentare la domanda.

Una donna tiene un cono di gelato. Bonus Ristoranti Pasticcerie Gelaterie
Con il bonus Ristoranti Pasticcerie Gelaterie 2024 i titolari di impresa possono ottenere sino a 30000 euro come contributo a fondo perduto.

Cos’è il bonus ristoranti pasticcerie e gelaterie 2024?

Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024 è un’agevolazione sancita grazie all’operato del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e gestita da Invitalia.

Il bonus consiste in un contributo a fondo perduto che può essere utilizzato dai titolari di esercizio per acquistare nuovi macchinari o assumere giovani under 30, e ha come obiettivo quello di permettere ai ristoranti, alle pasticcerie e alle gelaterie di crescere e migliorare la loro produzione grazie all’utilizzo di beni strumentali più efficienti e di favorire l’occupazione giovanile.

I beni stanziati

Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie è erogato grazie ai “Fondi per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

Nel dettaglio, per il 2024 sono stati stanziati 76 milioni di euro che verranno suddivisi nel seguente modo:

  • 56 milioni di euro sono destinati all’acquisto di  macchinari e beni strumentali;
  • 20 milioni di euro sono destinati a favorire l’occupazione giovanile.

A chi spetta il bonus pasticcerie, gelaterie e ristoranti?

Possono accedere al bonus tutti i ristoranti, le pasticcerie e le gelaterie che risultano iscritte per almeno 10 anni dal 2022 con:

  • codice ATECO 56.10.11
  • codice ATECO 56.10.30
  • codice ATECO 10.71.20

Oppure le imprese, sempre con codice ATECO 56.10.11, 56.10.30 o 10.71.20 che, pur non essendo attive da 10 anni, nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022 hanno comperato prodotti con certificazione DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari.

Requisiti aggiuntivi

Secondo quanto stabilito dal decreto, per ottenere i contributi a fondo perduto le imprese devono essere:

  • in pieno esercizio dei propri diritti,
  • in regola con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza;
  • iscritte presso l’INPS o l’INAIL:
  • essere in regola con il pagamento dei contributi e gli adempimenti fiscali;
  • aver restituito eventuali somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero.

Inoltre le aziende non dovranno:

  • trovarsi in stato di liquidazione volontaria o giudiziale,
  • essere soggette ad altre procedure concorsuali,
  • trovarsi in situazione di difficoltà;
  • aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati come illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.

Nel caso in cui i ristoranti, le pasticcerie e le gelaterie vogliano accedere al bonus per assumere giovani con contratto di apprendistato di primo livello, dovranno accertarsi che i candidati abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore in un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da al massimo 5 anni.

Come funziona il bonus gelaterie pasticcerie e ristoranti 2024?

Per ottenere il bonus è necessario presentare la domanda sul sito di Invitalia

Sarà possibile per le aziende scegliere di partecipare al bando per ottenere i contributi a fondo perduto sia per l’acquisto di macchinari che per assumere giovani under 30 come apprendisti, o richiedere di accedere a un’unica linea di intervento.

Da quel momento Invitalia valuterà le domande e comunicherà l’esito entro 90 giorni.

Per ottenere i contributi, le imprese beneficiare dovranno inviare i documenti che attestano le spese sostenute entro 30 giorni dall acquisto dei beni o dall’assunzione dei giovani, e comunque non oltre il 30 giugno 2025.

Quali sono le spese ammesse?

Le spese ammesse sono quelle relative a:

  • l’acquisto di macchinari professionali;
  • l’acquisto di beni strumentali
  • lo stipendio lordo dei giovani under 30 diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera assunti con contratto di apprendistato di primo livello.

Per essere considerati validi i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente con modalità tracciabili e tramite conti correnti intestati all’impresa.

Non vengono accettate le spese effettuate prima dell’invio della domanda e le altre spese indicate dal Decreto n. 35986 e dal Decreto n. 35987 del 24 gennaio 2024.

Il valore del BONUS ristoranti 2024

L’importo del bonus equivale al 70% delle spese sostenute

I contributi a fondo perduto, tuttavia, possono avere un valore massimo di 30000 euro.

Pertanto le spese ammissibili possono essere al massimo di 42857,14 euro.

Come presentare la domanda?

La domanda può essere presentata accedendo sul sito di Invitalia tramite credenziali SPID o CNS.

Data di scadenza

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10:00 del 1 Marzo 2024 ed entro le ore 10:00 del 30 Aprile 2024.

Le richieste verranno valutate in ordine cronologico, mentre i contributi saranno erogati sino all’esaurimento dei fondi.

Chi contattare per maggiori informazioni

Per ottenere assistenza o maggiori informazioni è possibile contattare Invitalia inviando una mail con oggetto “giovami diplomati” o “macchinari e beni strumentali” all’indirizzo eccellenzegastronomiche@postacert.invitalia.it.

Altre agevolazioni per le imprese

Le imprese sono tutelate dallo Stato attraverso numerose agevolazioni come:

Oppure, puoi leggere l’elenco completo dei contributi a fondo perduto erogati dallo Stato nel nostro articolo di approfondimento.

Sino a 30000 euro a fondo perduto per ristoranti, gelaterie e pasticcerie

Il Bonus Ristoranti Pasticcerie Gelaterie 2024, promosso dal Ministero dell’Agricoltura e gestito da Invitalia, offre contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari e per l’assunzione di giovani under 30. 

Possono accedere al bando le imprese con specifici codici ATECO attive da almeno 10 anni o che rispettano determinate condizioni di acquisto di prodotti certificati. 

Le domande devono essere presentate sul sito di Invitalia dal 1 marzo al 30 aprile 2024. L’importo copre fino al 70% delle spese sostenute, e può raggiungere il valore massimo di 30.000 euro.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

⬇️ Questo potrebbe interessarti anche ⬇️

Condividi i tuoi suggerimenti con noi!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative