Cerca

Bonus rottamazione TV: acquista una nuova TV con uno sconto

Da Eleonora Orrù
Aggiornato il 17 Settembre 2024
Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Per permettere a tutti i cittadini italiani di acquistare un nuovo televisore in grado di visualizzare i canali televisivi trasmessi tramite il nuovo standard di trasmissione DVB-T2 – HEVC MAIN 10, il governo Meloni ha previsto il rinnovo del Bonus rottamazione TV. Grazie all’iniziativa, nessuno, dovrà più rinunciare ad acquistare televisori di ultima generazione a causa dei prezzi molto elevati: rottamando il vecchio dispositivo potrà infatti accedere a uno sconto esclusivo.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come è possibile avere lo sconto per l’acquisto di nuovi televisori grazie al bonus rottamazione TV, qual è il valore dell’agevolazione e chi può richiederla.

Con il bonus rottamazione TV ottieni il 20% di sconto sull’acquisto di un nuovo televisore
Con il bonus rottamazione TV ottieni il 20% di sconto sull’acquisto di un nuovo televisore.

Cos è il bonus rottamazione TV

Il bonus TV è una agevolazione che permette a tutti i cittadini residenti in Italia di ottenere uno sconto sull’acquisto di un nuovo televisore, dopo aver rottamato il vecchio dispositivo.

Il valore dello sconto è pari al 20% del prezzo del dispositivo acquistato e può raggiungere l’importo massimo di 100 euro, pertanto, ipotizzando che il nuovo televisore abbia un costo di 500 euro, il cittadino può acquistarlo pagando soltanto 400 euro.

Questa iniziativa, già attuata nel 2021 e nel 2022, è stata rinnovata grazie a uno stanziamento di 90 milioni di euro al fine di sostenere il settore delle telecomunicazioni e permettere a chiunque, anche i cittadini con un basso potere di acquisto, di avere accesso alle trasmissioni televisive.

Bonus rottamazione TV 2024: le differenze con i vecchi bonus tv e con il bonus decoder a casa

Il bonus rottamazione TV, rispetto ai vecchi bonus TV, si differenzia sia per il valore dell’agevolazione, sia per il tipo di incentivo concesso.

Se infatti col bonus TV è possibile ottenere uno sconto sino a 100 euro per l’acquisto di una TV, con il vecchio bonus TV i cittadini ottenevano 30 euro per l’acquisto di un decoder, o 50 euro per l’acquisto di un apparato satellitare.

Il bonus decoder a casa, invece, è un bonus attualmente attivo e che si affianca al Bonus rottamazione TV: grazie a questa iniziativa statale i pensionati che hanno compiuto 70 anni hanno la possibilità di ricevere un decoder TV direttamente a casa e di ricevere assistenza per l’installazione e l’utilizzo.

Chi può richiederlo?

Il bonus rottamazione TV può essere richiesto da tutti i cittadini che risiedono in Italia, senza limiti di reddito. Tuttavia, se un nucleo familiare è composto da più persone, solo un componente potrà richiedere lo sconto per l’acquisto del televisore, pertanto, l’agevolazione è limitata ad un solo apparecchio per nucleo familiare.

Sottolineiamo che, il bonus è relativo solo alla sostituzione della TV e non alla sostituzione del decoder.

Quali sono i requisiti per richiedere il bonus rottamazione TV?

Per ottenere lo sconto di 100 euro è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere la residenza in Italia;
  • rottamare una TV acquistata prima del 22 dicembre 2018;
  • aver pagato il canone RAI regolarmente.

Un’eccezione viene fatta per i cittadini esenti dal canone RAI, che potranno ottenere lo sconto di 100 euro pur non pagando il canone.

Ricordiamo che i cittadini che possono chiedere l’esenzione dal pagamento del canone sono:

  • gli over 75 con un reddito inferiore agli 8000 euro;
  • i militari italiani o i militari stranieri della Nato;
  • gli agenti diplomatici
  • gli agenti consolari
  • i professionisti che riparano televisioni
  • i rivenditori di TV.

Se vuoi sapere come ottenere l’esenzione leggi il nostro articolo completo sull’esenzione del canone RAI.

Come funziona e come richiedere il bonus rottamazione TV?

Il bonus rottamazione TV viene concesso a tutti i cittadini che scelgono di rottamare un vecchio televisore, acquistato prima del 2018, per acquistarne uno in grado di decodificare il nuovo standard di trasmissione DVB-T2 – HEVC MAIN 10.

Se le modalità di ottenimento del bonus, sono equivalenti a quelle utilizzate nel 2022, per ottenere lo sconto di 100 euro sull’acquisto di un nuovo dispositivo sarà possibile rottamare la propria TV direttamente presso il negozio o il rivenditore presso cui si decide di comperare la nuova televisione.

Altrimenti è comunque possibile rottamare la propria TV consegnandola a un’isola ecologica. Chi sceglie questa opzione dovrà:

  1. ricevere un certificato di avvenuta consegna del dispositivo da parte dell’operatore del centro di raccolta RAAE;
  2. andare in un negozio aderente all’iniziativa con il modulo ottenuto all’isola ecologica, e procedere con l’acquisto della TV.

Al momento tra i negozi che hanno aderito al Bonus Rottamazione TV ci sono alcuni grandi colossi del settore come Unieuro, Mediaword, Expert, Euronics e Trony; Amazon, ad oggi, non ha ancora aderito all’iniziativa, pertanto al momento non è possibile acquistare un nuovo apparecchio con il bonus rottamazione TV su Amazon.

Bonus rottamazione TV e dichiarazione dei redditi: come i negozianti possono recuperare lo sconto di 100 euro

Quando si acquistano i televisori con il bonus rottamazione TV, lo sconto non è concesso direttamente dal negoziante, ma dallo Stato. Per questo motivo, i negozianti, possono recuperare i 100 euro mediante il meccanismo del credito di imposta.

Il negoziante, una volta aver dichiarato all’Agenzia dell’entrate, tramite la dichiarazione dei redditi, l’importo degli sconti concessi ai cittadini che hanno richiesto il bonus rottamazione TV, potranno ottenere un credito di imposta dello stesso valore da utilizzare in compensazione.

Il negoziante, pertanto, potrà recuperare lo sconto di 100 euro emesso in favore dei clienti, attraverso una detrazione fiscale.

Quando scade il bonus rottamazione TV ed entro quando richiederlo 

Al momento non è ancora stata chiarita la data di scadenza del bonus rottamazione TV. 

Tutt’oggi non si sa ancora da quando sarà possibile ottenere il beneficio: ulteriori dettagli saranno comunicati dopo la pubblicazione del decreto attuativo.

Acquistare un nuovo televisore con uno sconto del 20%

Grazie al bonus rottamazione TV tutti i cittadini italiani che pagano regolarmente il canone, possono comperare una televisione di ultima generazione, in grado di trasmettere i canali trasmessi con il nuovo standard di trasmissione DVB-T2 – HEVC MAIN 10, con uno sconto del 20%.

Per ottenere lo sconto del valore massimo di 100 euro, i richiedenti dovranno rottamare il vecchio televisore, acquistato prima di dicembre 2018, presso un isola ecologica o consegnarlo al negozio in cui acquisteranno la nuova televisione.

Condividi post

Picture of Eleonora Orrù

Eleonora Orrù

Laureata in Lettere e in Editoria e giornalismo, ho fatto della mia passione per la scrittura il mio mestiere. Da anni sono parte del team di procedureamministrative.it perché credo nell'importanza di riuscire a comunicare in modo semplice e diretto anche le informazioni più complesse in modo che siano accessibili a tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ...

Nostro modulo di contatto | Procedure Amministrative

CONDIVIDI I TUOI SUGGERIMENTI CON NOI!

Scrivi al nostro modulo di contatto e dicci quali altri argomenti ti interesserebbe conoscere….