Poste Italiane, fondata nel 1862, è la società che si occupa di gestire i servizi postali in Italia. Nel tempo le sue attività e i servizi offerti si sono ampliati ed evoluti, adesso è un’azienda vera e propria che opera in diversi settore, tra cui la logistica, assicurazione, finanza e digitale. In parte controllata dal governo italiano, Poste Italiane tutt’oggi rappresenta un punto di riferimento per i cittadini italiani. Tra i vari servizi offerti, troviamo:
- Servizi postali e logistici: spedizioni di lettere pacchi e raccomandate (nazionali e internazionali), servizi di logistica per aziende e-commerce e corriere espresso;
- Servizi finanziari e assicurativi: conto corrente di base gratuito, conto corrente (BancoPosta), carte di credito e prepagate come la PostePay, mutui e prestiti (come la cessione del quinto), libretti di risparmio e buoni fruttiferi, gestione del risparmio e investimenti, assicurazione vita, casa e auto;
- Servizi digitali: provider per ottenere l’identità digitale SPID e servizi di gestione documenti elettronici e posta certificata, ampia gamma di app (PosteID, PostePay) per gestire conti correnti, pagamento bollette e spedizione pacchi;
- Servizi di pagamento: pagamenti digitali tramite PostePay e carta BancoPosta, ricariche telefoniche, pagamenti di bollettini presso uffici postali, online o tramite app;
- Servizi per aziende e cittadini: logistica per e-commerce, campagne marketing e digitalizzazione documentale per aziende e pagamento pensioni, servizi per pubblica amministrazione, come il pagamento di tasse, multe o prestazioni INPS, per cittadini.
- Per quali motivi contattare le Poste Italiane?
- Come contattare Poste Italiane: chiamata, online, social e uffici
- FAQ
- Come contattare la direzione generale di Poste Italiane?
- A chi contattare per tracciare una spedizione Poste Italiane?
- A quali contatti telefonici chiamare per ricevere assistenza SPID?
- Quali sono i contatti per bloccare una carta PostePay o BancoPosta?
- Poste Italiane offre un servizio clienti in lingua straniera?
Per quali motivi contattare le Poste Italiane?
Ci sono tantissimi motivi che potrebbero spingerti a contattare le Poste Italiane. Ecco alcuni dei più comuni:
- Gestione spedizioni: verificare lo stato di una spedizione, segnalare uno smarrimento, danni o ritardi delle spedizioni, o richiedere informazioni su servizi specifici come raccomandate o assicurate;
- Gestione servizi finanziari: richieste di apertura e gstione BancoPosta, informazioni su mutui, prestiti, assicurazione o prodotti di risparmio e risoluzione di problemi legati alle carte prepagate o altre carte BancoPosta;
- Gestione dei pagamenti e bollettini: assistenza per pagamenti non andati a buon fine, o bollettini non corretti, informazioni su modalità di pagamento presso sportelli o online, informazioni su come ricevere la “Carta dedicata a te” o la “Carta dello studente IoStudio“;
- Gestione servizi digitali: supporto per l’uso e attivazione dello SPID, firma digitale, PEC e risoluzione di problemi di accesso al sito o all’app Poste Italiane;
- Informazioni e supporto servizi per aziende e cittadini: assistenza e gestione di spedizioni e logistica aziendale, informazioni su pensioni (ritiro in ufficio o accredito su conto), tasse, multe o contributi tramite sportelli postali.
Come contattare Poste Italiane: chiamata, online, social e uffici
Servizio Clienti a chiamata
Poste italiane offre un contatto telefonico per ogni servizio offerto. Grazie alla nostra tabella che troverai in seguito potrai visualizzare le varie tipologie di assistenza e i contatti telefonici ad essi collegati.
ASSISTENZA | CONTATTO TELEFONICO | ORARI DI SERVIZIO |
---|---|---|
Assistenza per corrispondenza e pacchi | 803.160 gratuito da rete fissa +39.06.4526.3160 (dall’Italia e dall’estero) da rete mobile e fissa a pagamento | Dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 |
Assistenza per servizi digitali Postacertificata e Postecert | +39.06.45.26.26.26 (dall’Italia e dall’estero) da rete mobile e fissa, a pagamento | Dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 |
Assistenza su servizi finanziari, sull’Internet Banking e sulle App BancoPosta e Postepay | +39.06.4526.3322 (dall’Italia e dall’estero) da rete mobile e fissa a pagamento. Numero verde gratuito 800.003.322 esclusivamente per Blocco Carte e Codice dispositivo conto, cancellazione Codice PosteID e per assistenza su prodotti di finanziamento e risparmio postale | Dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 |
Assistenza Servizi di Poste Energia | 800.001.199 gratuito da rete fissa+39.06.452.611.99 da rete mobile e fissa a pagamento | Dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 |
Assistenza Identità Digitale SPID di Poste Italiane | +39.06.977.977.77 (dall’Italia e dall’estero) da rete mobile e fissa pagamento | Dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 |
Assistenza su Postepatenti | 02.824.43.100 da rete mobile e fissa a pagamento | Dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 |
Servizio di reset password Identità Digitale SPID Poste Italiane | +39.06.4526.3893 (dall’Italia e dall’estero) da rete mobile e fissa a pagamento. Chiamata da effettuare con il cellulare associato allo SPID di PosteID | 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi |
Assistenza servizi di telefonia PosteMobile e offerta Poste Casa Ultraveloce | 160 numero gratuito | Tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa. In caso di furto o smarrimento 24 ore su 24 |
Informazioni su minuti e giga residui del piano tariffario, data del rinnovo e credito residuo | 40.12.12 numero gratuito “self” | 24 ore su 24 |
Assistenza sui servizi di Poste Vita | 800.316.181 gratuito | Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00 |
Assistenza sui servizi di Poste Assicura | 800.131.811 gratuito | Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00 |
Online tramite il modulo di contatto
Oltre ai contatti telefonici, Poste Italiane offre un servizio di messaggistica online alla seguente pagina. Con questo strumento è possibile contattare le Poste Italiane inviando un messaggio selezionando l’area di interesse per la quale si sta richiedendo assistenza e supporto.
In alternativa o nei casi in cui la pagina dovesse temporaneamente smettere di funzionare, è possibile inviare un messaggio direttamente dalla propria casella di posta elettronica all’indirizzo servizio.clienti@posteitaliane.it.
Se sei interessato a inoltrare un reclamo per un servizio o prodotto, puoi farlo direttamente da questa pagina.
Online tramite l’Assistente Digitale Poste
Grazie all’assistente digitale contattabile al servizio “Chatta Con Noi” sul sito di Poste Italiane è possibile chiedere aiuto e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.
Attraverso questo canale di contatto poste è possibile richiedere assistenza su servizi come il saldo e lista movimenti, duplicato PIN, blocco carta, assistenza PostePay, recupero delle credenziali di accesso al sito, calcolo del Buono Fruttifero e tracciamento corrispondenze e pacchi.
Presso un Ufficio Postale o Punto Poste
Poste Italiane opera con oltre 12.800 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale.
Con il servizio online “Vieni in Poste” è possibile ricercare l’ufficio postale più vicino a te con un solo click. Inoltre, il servizio è personalizzabile impostando i giorni e gli orari di apertura, la distanza, tipologia di ufficio (Ufficio Postale, Punto Poste, Punto Poste Locker) e servizio offerto.
Se vuoi conoscere gli orari di apertura degli uffici postali o vuoi chiedere informazioni sull’ufficio postale, il giorno e l’orario in cui ritirare la tua pensione, Poste Italiane offre anche un servizio WhatsApp al numero +39 371.500.37.15 disponibile dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24.
Social Network
Non solo contatti telefonici, messaggistica e assistenza digitale, si può contattare un operatore di Poste Italiane anche tramite social network. Per procedere con Facebook, basterà recarsi alla pagina ufficiale di Poste Italiane o alle pagine PosteMobile e Postepay. Con Twitter (X), invece, le poste sono attive con il profilo ufficiale WebPoste e con Poste Spedizione per informazioni legate alle spedizioni.
FAQ
Come contattare la direzione generale di Poste Italiane?
Oltre ai canali generici, per reclami complessi, questioni di tipo amministrativo o legale, come controversie contrattuali, e per comunicazioni istituzionali da parte di enti pubblici o aziende, puoi contattare le Poste all’indirizzo postale della direzione generale “Poste Italiane S.p.A, Viale Europa, 175 , 00144 Roma (Italia)” o tramite PEC “Postecert@pec.posteitaliane.it”.
A chi contattare per tracciare una spedizione Poste Italiane?
Puoi recarti alla pagina “Cerca Spedizione”, tramite le app di Poste Italiane o contattando il numero telefonico 06.4526.3160 da rete fissa e mobile a pagamento oppure da rete fissa al numero gratuito 803.160. Entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi.
A quali contatti telefonici chiamare per ricevere assistenza SPID?
Per assistenza SPID contatta il numero +39.06.977.977.77 a pagamento, il servizio è offerto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi. Invece, per i servizi di reset password dell’Identità Digitale SPID contattare il +39.06.4526.3893, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.
Quali sono i contatti per bloccare una carta PostePay o BancoPosta?
In caso di urgenza, per bloccare carte è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.003.322 attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Poste Italiane offre un servizio clienti in lingua straniera?
Dal presente link è scaricabile l’elenco degli Uffici Multietnici dove l’utente straniero potrà interfacciarsi con operatori multilingue.