Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) è l’ente governativo italiano responsabile di gestire, pianificare e coordinare il sistema educativo e scolastico in Italia. Si occupa di tutti gli aspetti legati all’istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’istruzione superiore, comprese le politiche per il personale scolastico.
L’organigramma è composto da un vertice politico (Ministro e Sottosegretari), strutture centrali operative (Dipartimenti e Direzioni Generali), e articolazioni territoriali (Ufficio Scolastico Regionale e Ambiti Territoriali Provinciali).
Le funzioni principali del Ministero dell’Istruzione e del Merito includono:
- pianificazione educativa: definizione di programmi, esami e linee guida volti a garantire qualità ed equità nell’istruzione;
- gestione del personale: organizzazione di concorsi e assegnazione docenti e personale;
- inclusione e diritto allo studio: promozione di misure per garantire l’accesso all’istruzione, come il Programma “IoStudio” – Carta dello Studente e il bonus gite scolastiche, inclusi studenti con disabilità;
- innovazione e digitalizzazione: sviluppo di progetti per scuole digitali, ricerca e innovazione didattica;
- edilizia scolastica: supervisione della sicurezza e finanziamento degli edifici scolastici;
- relazioni internazionali: gestione delle scuole italiane all’estero e progetti europei;
- amministrazione dei fondi: coordinamento delle risorse nazionali ed europee per il sistema scolastico e gestione dei contributi scolastici;
Perchè contattare il Ministero dell’Istruzione e del Merito?
Il Ministero è il livello centrale del sistema scolastico italiano, responsabile di gestire questioni di competenza nazionale o straordinaria. I cittadini possono contattare il Ministero in situazioni che superano le competenze delle scuole, degli Uffici Scolastici Regionali (USR) o Provinciali (ATP), oppure per problemi che richiedono decisioni o interventi diretti, come:
- Questioni legate ai concorsi nazionali: partecipazione a concorsi pubblici nazionali per docenti, personale ATA o dirigenti scolastici, problematiche relative a graduatorie nazionali (es. esclusioni, punteggi errati, domande non accettate) e ricorsi contro decisioni prese nel contesto di concorsi;
- Riconoscimento e omologazione di titoli di studio esteri: richieste di riconoscimento e omologazione di titoli scolastici o accademici ottenuti all’estero per proseguire gli studi in Italia, accedere a concorsi pubblici e lavorare come insegnante o in ambito scolastico;
- Scuole italiane all’estero: problemi relativi all’iscrizione o al trasferimento in scuole italiane situate all’estero e questioni legate al personale scolastico inviato presso queste istituzioni;
- Programmi e bandi nazionali: domande di partecipazione o problemi relativi a progetti di innovazione didattica, bandi PON (Programma Operativo Nazionale) per scuole e studenti;
- Ricorsi e contenziosi amministrativi: ricorsi gerarchici contro decisioni prese dagli Uffici Scolastici Regionali, Provinciali, scuole o da altre autorità periferiche.
Per tutti gli altri casi, è più efficace rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali, agli Ambiti Territoriali, o direttamente alla scuola di competenza.
Come contattare il MIUR? Ecco tutti i contatti
Il Ministero offre vari canali per comunicare in base alla natura della richiesta, vi proponiamo una tabella riassuntiva con tutti i canali di contatto offerti dal MIUR.
Tipologia di contatto | Motivazioni | Contatti |
Sito web e portale ufficiale | Per accedere a moduli, bandi, informazioni e procedure specifiche come l’iscrizione a scuola online | https://www.miur.gov.it |
Posta Elettronica Certificata | Per comunicazioni ufficiali che richiedono valore legale, come ricorsi o istanze formali | ministero.istruzione@postacert.istruzione.it |
Email ordinaria | Per richieste di informazioni o domande generali | urp@istruzione.it |
Telefono sede centrale | Contatto con la sede centrale di Roma per questioni specifiche | +39 06 5849 1 |
Contatto telefonico | Per problematiche di natura amministrativa (dal lunedì al mercoledì 10.00/13.00 e 15.00/17.00, giovedì e venerdì 10.00/13.00) | +39 06 5849 4500 |
Indirizzo sede centrale | Per appuntamenti, è consigliabile contattare via email o telefono in anticipo | Viale Trastevere, 76/A, 00153 Roma, Italia |
Social Media | Canali ufficiali per aggiornamenti e informazioni | Facebook e Twitter (X) |
FAQ
A quale numero di telefono contattare il Ministero dell’Istruzione?
Per questioni di natura amministrativa il numero +39 06 5849 4500 disponibile dal lunedì al mercoledì 10.00/13.00 e 15.00/17.00, giovedì e venerdì 10.00/13.00. Invece, per questioni specifiche con la sede centrale di Roma al numero +39 06 5849 1.
Come contattare il Ministero dell’Istruzione e del Merito online?
Tramite il sito ufficiale, PEC (ministero.istruzione@postacert.istruzione.it), email (urp@istruzione.it) e social media (Facebook e Twitter “X”).
Quali procedure non sono di competenza diretta del MIUR?
Gli Enti regionali e locali, ovvero gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali, gestiscono programmi a livello locale o regionale, come: documenti necessari per iscrizione scolastica, applicazione borse di studio emesse a livello nazionale dal Miur, sostegni e agevolazioni economici agli studenti universitari, come il bonus università e bonus 100 e lode.
Quali procedure sono di competenza diretta del MIUR?
Il Miur gestisce programmi di competenza nazionale e straordinaria, come: iscrizioni online, riconoscimento titoli, omologazione diplomi, pubblicazione bandi nazionali, scadenze generali e iscrizioni scolastiche.